in

Milano parte per aiutare l’Emilia Romagna

Milano parte per aiutare l'Emilia Romagna

I team di vigili del fuoco e operatori della protezione civile di Milano sono stati dispiegati nelle zone dell’Emilia Romagna colpite dal maltempo al fine di fornire un supporto attivo alle operazioni di soccorso in corso. La collaborazione tra i professionisti preposti a gestire l’emergenza ha permesso di garantire un efficiente coordinamento delle attività necessarie, affrontando la situazione con la massima serietà e competenza.

Milano parte per aiutare l’Emilia Romagna

Dalla centrale operativa di via Messina è stato comunicato l’invio di una ventina di uomini ed attrezzature specializzate in Romagna. Tra le attrezzature fornite, vi sono mezzi per il movimento terra, il soccorso fluviale e sommozzatori. In particolare, i vigili del fuoco stanno concentrando la loro azione nelle aree tra Forlì e Ravenna, mentre i volontari della protezione civile lombarda (33 unità) sono attivi nell’area di Bagnocavallo, con particolare attenzione alla sicurezza acquatica. L’intervento vede la partecipazione di operatori e volontari provenienti da associazioni di sommozzatori di Treviglio, Peschiera Borromeo, Carpiano, San Donato Milanese, Calcinato e Palazzolo sull’Oglio. Vi sono anche volontari provenienti dalle province di Varese e di Como. Tutto l’operato professionale sta andando a vantaggio della sicurezza delle persone e del territorio.

Alluvione e devastazione

Il presidente Attilio Fontana ha espresso la vicinanza del nostro Governo alle popolazioni che hanno subito i devastanti effetti del maltempo. La nostra colonna mobile si è immediatamente attivata, raggiungendo le zone alluvionate con mezzi specializzati per garantire un soccorso efficace. Continueremo a fornire ulteriore supporto nel rispetto delle esigenze del territorio e delle persone colpite. La solidarietà e la prontezza dell’azione dimostrano la determinazione del nostro impegno a tutela della sicurezza dei cittadini.

Il vicepresidente alla protezione civile, Romano La Russa, ha sottolineato l’importanza strategica della Regione Lombardia nella gestione delle telecomunicazioni di emergenza. Nella regione Romagna, sono stati dispiegati tre Centro di Trasmissione Mobile (CTM) dotati di 100 radio e tre ripetitori mobili, con collegamento diretto alla Sala Operativa Regionale. Grazie alla tempestività dei nostri volontari, il sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani, è stato assistito con mezzi tecnici adeguati, dopo essere rimasto bloccato all’interno del Palazzo Comunale.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
A Milano continuerà a piovere

A Milano continuerà a piovere: primavera rimandata

Milano weekend dal 19 al 21 maggio 2023

Cosa fare questo weekend a Milano: dal 19 al 21 maggio 2023