in

Milano Linate: miglior aeroporto d’Europa

Miglior aeroporto d'Europa

L’aeroporto di Milano Linate è stato recentemente riconosciuto come il miglior aeroporto d’Europa grazie alle sue tecnologie all’avanguardia e al suo impegno costante per la sostenibilità ambientale. Tale prestigioso riconoscimento è stato assegnato dall’illustre Airport Council International (ACI), un’associazione che rappresenta ben 500 aeroporti provenienti da 55 diversi paesi europei.

Miglior aeroporto d’Europa

Questo encomio testimonia l’incrollabile impegno di Linate nel fornire ai suoi passeggeri un’esperienza di volo all’avanguardia, non solo a livello tecnologico, ma anche nell’ambito dell’eco-sostenibilità. Linate è infatti un esempio luminoso di come sia possibile conciliare l’efficienza aeroportuale con la salvaguardia ambientale.

Questo riconoscimento si inserisce in un contesto internazionale e stimola Linate a rimanere un punto di riferimento nel settore aeroportuale europeo. Siamo orgogliosi di poter affermare che Linate continua a perseguire gli obiettivi di innovazione e sostenibilità, bilanciando strategie all’avanguardia con azioni concrete per tutelare l’ambiente.

L’aeroporto del capoluogo lombardo è stato insignito del prestigioso premio Europe Best Airport Award 2023 nella categoria degli scali con un traffico passeggeri compreso tra i 5 e i 10 milioni. Questo riconoscimento attesta l’impegno dell’aeroporto milanese nell’ambito della sostenibilità e della riduzione delle emissioni di carbonio nel settore aeroportuale. La scelta di implementare modalità di accesso “green” come la metropolitana, l’utilizzo di carburanti alternativi come il Saf e l’idrogeno e l’implementazione dell’Urban Air Mobility sono solo alcune delle iniziative che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Milano Linate ha ottenuto il riconoscimento di livello 4+ dell’Airport Carbon Accreditation ed è inoltre impegnato ad arrivare a zero emissioni entro il 2030, venti anni prima rispetto agli obiettivi del settore aeroportuale europeo. Questo risultato testimonia il costante impegno e la leadership di Milano Linate nel campo della sostenibilità.

I giudici di Aci hanno dato un giudizio positivo sui progetti innovativi e tecnologici implementati per migliorare l’esperienza dei passeggeri, rendendola sempre più dinamica, veloce e sicura. Tra questi, i nuovi controlli di sicurezza dotati di macchine Eds-Cb e il metodo di imbarco FaceBoarding sono stati i più efficaci a livello di qualità del servizio offerto. Presso l’aeroporto di Milano Linate, l’area security è stata aggiornata con tecnologie all’avanguardia che semplificano e velocizzano le operazioni di controllo. In particolare, sono state installate nuove macchine Eds-Cb (Explosives detection systems for cabin baggage) che utilizzano la tecnologia Tac, la quale aumenta l’efficienza dei controlli di sicurezza grazie al riconoscimento automatico degli esplosivi e permette di tenere liquidi e dispositivi elettronici nei bagagli. Ad oggi, l’innovazione nel sistema di sicurezza di Linate inizia già al momento del check-in, dove tramite il sistema “face boarding” il passeggero può associare l’impronta biometrica del proprio volto al suo documento d’identità e alla carta di imbarco, eliminando la necessità di mostrare ulteriori documenti fino al momento di salire a bordo. Questo accelera il passaggio attraverso i vari punti di controllo.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Sere FAI d'Estate

Sere FAI d’Estate: gli appuntamenti

Aumenti area c a Milano

Aumenti Area C a Milano