in

Milano e Lombardia zona rossa da lunedì: ultimo sacrificio

Milano e Lombardia zona rossa da lunedì 15 marzo

Milano e Lombardia zona rossa da lunedì 15 marzo, il presidente della regione Attilio Fontana ne dà la conferma e si augura che questo sia l’ultimo sacrificio richiesto ai cittadini.

“La Lombardia purtroppo si prepara a diventare zona rossa. Ce lo dicono i dati, pur contenuti dalle scelte prese la settimana scorsa che sono servite a rallentare il virus. Mi auguro che sia l’ultimo sacrificio chiesto ai nostri cittadini perché poi spero che arrivino i vaccini necessari per iniziare la vaccinazione di massa, in modo che non debbano più esserci limitazioni alla nostra vita”

Milano e Lombardia zona rossa da lunedì: ultimo sacrificio

L’avevamo scampata la scorsa settimana, ma da questo venerdì niente ci salverà dalla zona rossa. Erano ormai rimasti in pochi a crederlo ed infatti ecco arrivare la conferma. Da lunedì la Lombardia, e quindi anche Milano, rientreranno nella zona rossa.

LEGGI ANCHE: Nuovo modulo autocertificazione Covid da scaricare: valido in tutta Italia

Zona rossa: cosa non si può fare

In area rossa sono consentiti esclusivamente gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma). È comunque sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Rimane valido il coprifuoco tra le 5.00 e le 22.00.Nessuno spostamento consentito verso una sola abitazione privata abitata situata nello stesso Comune.

Chiusi tutti gli istituiti scolastici di ogni ordine grado, nidi compresi.

LEGGI ANCHE: Figli dei lavoratori essenziali restano in Dad: la decisione

È sempre vietato consumare cibi e bevande all’interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro adiacenze. Dalle 5.00 alle 22.00 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande. Dalle 5.00 alle 18.00, senza restrizioni e dalle 18.00 alle 22.00, è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina.

La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. È consentita, senza limiti di orario, anche la consumazione di cibi e bevande all’interno degli alberghi e delle altre attività ricettive, per i soli clienti ivi alloggiati.

Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura (di cui all’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio) è sospeso.

Vaccini e terza ondata

“Ad un anno dall’inizio della pandemia, non credo che abbiamo commesso degli errori nella gestione dell’emergenza, ma che il virus è più complicato di quello che gli stessi scienziati potessero immaginare. A più di un anno di distanza non abbiamo ancora trovato una cura specifica. Grazie al cielo abbiamo fatto quasi un miracolo a trovare i vaccini, che sono l’unica nostra ancora di salvezza” ha commentato Fontana, il presidente della Lombardia.

La tendenza in crescita delle ultime settimane ha preannunciato una nuova terza ondata, con un picco tra marzo e aprile.

LEGGI ANCHE: Vaccini in Lombardia: ecco il piano per vaccinare più persone

I numeri dei ricoverati, fino ad ora, erano sotto controllo. Tuttavia la tendenza ora è cambiata. Più ricoveri e molte meno dimissioni, provocano una nuova pressione.

LEGGI ANCHE: Vaccino anti-Covid: ora ci si può vaccinare anche negli ospedali privati

Gli ospedali sono pronti a partire con un piano di riconversione di reparti per giocare d’anticipo e non arrivare al collasso.

LEGGI ANCHE: Come prenotare vaccino Covid a Milano e Lombardia: guida completa

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Financial Times iscrive Stufe a Pellet Italia tra le eccellenze europee

arrivare a San Siro

Juventus – Milan del 9 maggio 2021 sarà una partita emozionante e fondamentale in ottica scudetto