Trasporti e traffico

Mezzi pubblici a Milano a luglio 2024: metro chiuse, cantieri, scioperi ed eventi

Luglio si preannuncia un mese caldo per i milanesi, non solo per le temperature ma anche per chi utilizza i mezzi pubblici. Tra metro chiuse, cantieri, scioperi e grandi eventi, Milano deve affrontare diverse sfide logistiche. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La metro chiusa

Chiusura temporanea della linea M4

L’ultima fase di test per la metro M4 comporterà la chiusura temporanea della linea in vista dell’apertura completa fino a San Cristoforo prevista per settembre. La linea Blu resterà chiusa da venerdì 19 luglio fino a martedì 6 agosto. Durante questi 19 giorni, la metro sarà sostituita dagli autobus BM4.

Frequenze degli autobus sostitutivi

Da lunedì a venerdì:

  • Tra le 7:00 e le 9:30: ogni 3-4 minuti
  • Tra le 6:00 e le 7:00 e tra le 9:30 e le 19:30: ogni 6-7 minuti
  • Dopo le 19:30: ogni 15 minuti

Sabato e festivi:

  • Tra le 6:00 e le 19:30: ogni 7 minuti
  • Dopo le 19:30: ogni 15 minuti

Orari da Linate per Duomo:

  • Prima partenza alle 6:00
  • Ultima partenza alle 00:30

Orari da Duomo per Linate:

  • Prima partenza alle 6:00
  • Ultima partenza alle 00:45

Lo sciopero

Sciopero del trasporto pubblico

Giovedì 18 luglio, i lavoratori del trasporto pubblico locale in tutta Italia si fermeranno per uno sciopero. L’agitazione, proclamata da Filt Cgil, Uilt, Fit, Cisl, Faisa Cisal e Ugl Fna, durerà circa 4 ore. A Milano, saranno a rischio metro, bus e tram. La protesta è contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale.

I cantieri

Installazione di nuovi ascensori e scale mobili

In vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Milano punta all’abbattimento delle barriere architettoniche in metropolitana. In diverse stazioni delle linee M1, M2 e M3 verranno installati nuovi ascensori e scale mobili. Sono stati stanziati più di 32 milioni di euro per la sostituzione di 48 ascensori e 52 scale mobili della linea Gialla. I lavori inizieranno il 16 luglio dalle stazioni di San Donato, Brenta e Duomo per poi estendersi a tutte le altre fermate fino a Maciachini. Durante la ristrutturazione, gli ascensori non saranno utilizzabili, quindi i cantieri verranno eseguiti in stazioni non limitrofe per permettere agli utenti di recarsi alle fermate più vicine accessibili.

Ulteriori investimenti

Altri 50 milioni di euro serviranno per altre 24 fermate tra la M1 e la M2. I lavori sono già iniziati a Sant’Agostino, Lambrate, Cascina Gobba, San Leonardo, Uruguay, Turro e Sesto Rondò. Entro fine anno partiranno i cantieri a Garibaldi, Lanza, Moscova, De Angeli e Inganni. Altri interventi verranno calendarizzati più avanti.

I grandi eventi

Concerti e manifestazioni

Gli I-Days, che hanno monopolizzato l’Ippodromo La Maura nelle ultime settimane, si concluderanno venerdì con il concerto degli Stray Kids. La band sudcoreana si esibirà per la prima volta in Europa. È possibile raggiungere l’Ippodromo con la M1 o la M5, scendendo alle fermate di Lampugnano, Lotto o San Siro. L’ultimo treno della metro Rossa diretto a Sesto parte da Lampugnano all’1:30 e da Lotto all’1:33. Dopo le 00:20, i treni diretti a Sesto si alternano con quelli che terminano a San Babila. L’ultima corsa della M5 verso Bignami parte da San Siro all’1:30 e da Lotto all’1:34. Sul finire del concerto, chiudono su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza la stazione M5 di San Siro Ippodromo e la stazione M1 di Uruguay.

Concerti di Taylor Swift

Grande attesa per i due concerti di Taylor Swift che si terranno sabato 13 e domenica 14 allo stadio di San Siro. Sono attesi circa 130.000 spettatori in totale. Per arrivare a San Siro, si consiglia di scendere alle stazioni di Lotto o San Siro Stadio. In alternativa, si può scendere alla stazione M1 di Lampugnano e prendere la navetta per lo stadio. La navetta parte da via Natta e arriva in via Achille angolo via Tesio, a pochi passi dallo stadio. Oppure, si può prendere il tram 16, che fa servizio potenziato tra il centro città e il capolinea sul piazzale dello stadio.

Parcheggi e orari prolungati

Dal parcheggio di Molino Dorino, utilizzare la M1 e scendere a Lotto. Il parcheggio resta aperto fino alle 2 di notte. Da Lotto, gli ultimi treni M1 per tornare al parcheggio partono alle 00:06, 00:24, e 00:43. Dai parcheggi di Lampugnano e Mi Stadio, gli ingressi dello stadio si raggiungono facilmente a piedi. Il parcheggio di Lampugnano resta aperto fino alle 2.

Dopo il concerto, la M1 resta in servizio anche dopo il normale orario di chiusura, ma solo dalla stazione di Lotto verso Sesto. L’ultimo treno per Sesto parte da Lotto all’1 circa. In direzione opposta, gli ultimi treni da Lotto verso Rho Fieramilano partono da Lotto alle 00:06 e 00:24. Sulla M5, l’ultimo treno parte dal capolinea San Siro Stadio verso Bignami all’1 circa. Le stazioni di Segesta e Ippodromo chiudono dopo le 23, sul finire del concerto, su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Uscendo dallo stadio, si consiglia di usare le stazioni M5 di San Siro Stadio e Lotto, oppure raggiungere a piedi la stazione M1 di Lotto in 15 minuti. Sia sabato che domenica deviano le linee 16, 49, 64 e 80.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

5 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

5 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

5 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

5 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

5 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa