Catogorie: Notizie

Lombardia e San Gerardo: partono le cure con gli anticorpi monoclonali

Lombardia e San Gerardo, partono le cure con gli anticorpi monoclonali. La Regione Lombardia ha autorizzato la somministrazione degli anticorpi come un’ulteriore mezzo per sconfiggere la pandemia mondiale.

Lombardia e San Gerardo: partono le cure con gli anticorpi monoclonali

Accanto alle somministrazioni dei vaccini, che stanno andando a rilento in Lombardia, ecco arrivare gli anticorpi monoclonali. Gli anticorpi monoclonali sono delle proteine in grado di neutralizzare virus e batteri. L’autorizzazione è arrivata a febbraio e ora si sta effettuando una selezione dei pazienti che saranno poi presi in carico dagli ospedali.

“Gli anticorpi monoclonali anti SARS-CoV 2 rappresentano una importante opzione terapeutica per il trattamento precoce dei pazienti affetti da COVID. Durante la scorsa settimana, abbiamo iniziato a trattare i primi dieci pazienti in parte inviati dall’hotspot territoriale della ASST e in parte identificati dalle strutture presenti in ospedale che seguono i pazienti fragili. Questi ultimi hanno un maggiore rischio di sviluppare COVID nella sua forma più grave e sono quindi i soggetti che devono essere identificati e candidati a questo tipo trattamento. L’identificazione deve essere precoce, nei primissimi giorni di malattia quando il paziente è asintomatico o ha sviluppato sintomi in forma lieve” ha affermato il prof. Paolo Bonfanti, Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive della ASST di Monza

LEGGI ANCHE: Partono i vaccini ai soggetti fragili in Lombardia

Un’altra speranza contro il Covid

La notizia arriva da Padova dove, pochi giorni fa, sono nate due bambine con gli anticorpi contro il Covid 19. Le bimbe sono figlie di due donne, entrambe medici, che avevano ricevuto il vaccino durante la gravidanza. “Le due bimbe sono le prime in Italia nelle quali sono stati isolati gli anticorpi su sangue neonatale alla nascita. Infatti gli studi internazionali, ad oggi, si sono basati solamente sugli anticorpi del cordone ombelicale” ha dichiarato Gianfranco Juric Jorizzo, responsabile dell’équipe di Medicina Prenatale dell’Ulss 6.

Tags: Coronavirus
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa