in

Lombardia e San Gerardo: partono le cure con gli anticorpi monoclonali

Lombardia e San Gerardo

Lombardia e San Gerardo, partono le cure con gli anticorpi monoclonali. La Regione Lombardia ha autorizzato la somministrazione degli anticorpi come un’ulteriore mezzo per sconfiggere la pandemia mondiale.

Lombardia e San Gerardo: partono le cure con gli anticorpi monoclonali

Accanto alle somministrazioni dei vaccini, che stanno andando a rilento in Lombardia, ecco arrivare gli anticorpi monoclonali. Gli anticorpi monoclonali sono delle proteine in grado di neutralizzare virus e batteri. L’autorizzazione è arrivata a febbraio e ora si sta effettuando una selezione dei pazienti che saranno poi presi in carico dagli ospedali.

“Gli anticorpi monoclonali anti SARS-CoV 2 rappresentano una importante opzione terapeutica per il trattamento precoce dei pazienti affetti da COVID. Durante la scorsa settimana, abbiamo iniziato a trattare i primi dieci pazienti in parte inviati dall’hotspot territoriale della ASST e in parte identificati dalle strutture presenti in ospedale che seguono i pazienti fragili. Questi ultimi hanno un maggiore rischio di sviluppare COVID nella sua forma più grave e sono quindi i soggetti che devono essere identificati e candidati a questo tipo trattamento. L’identificazione deve essere precoce, nei primissimi giorni di malattia quando il paziente è asintomatico o ha sviluppato sintomi in forma lieve” ha affermato il prof. Paolo Bonfanti, Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive della ASST di Monza

LEGGI ANCHE: Partono i vaccini ai soggetti fragili in Lombardia

Un’altra speranza contro il Covid

La notizia arriva da Padova dove, pochi giorni fa, sono nate due bambine con gli anticorpi contro il Covid 19. Le bimbe sono figlie di due donne, entrambe medici, che avevano ricevuto il vaccino durante la gravidanza. “Le due bimbe sono le prime in Italia nelle quali sono stati isolati gli anticorpi su sangue neonatale alla nascita. Infatti gli studi internazionali, ad oggi, si sono basati solamente sugli anticorpi del cordone ombelicale” ha dichiarato Gianfranco Juric Jorizzo, responsabile dell’équipe di Medicina Prenatale dell’Ulss 6.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Vaccino con Poste Italiane

Vaccino con Poste Italiane: come prenotare in Lombardia

Cura e Adotta il Verde Pubblico

Cura e Adotta il Verde Pubblico: parte la riqualificazione dei Giardini di via Dezza