in

Laurea in lingua dei segni alla Bicocca di Milano

Laurea in lingua dei segni

A partire dall’anno accademico 2023-24, la facoltà di Psicologia della Bicocca di Milano offrirà un innovativo corso triennale di laurea in lingua dei segni.

Laurea in lingua dei segni alla Bicocca di Milano

In collaborazione con l’Università Statale di Milano, dove l’insegnamento della LIS è già presente, il corso rappresenterà un’opportunità unica per gli studenti interessati ad approfondire la conoscenza di questa forma di comunicazione.

Non solo, il corso rappresenterà il secondo corso di laurea in lingua dei segni in Italia, dopo l’inaugurazione del corso alla Sapienza di Roma nel 2022. Grazie a questa iniziativa, la Bicocca dimostra di essere sempre al passo con i tempi, offrendo ai propri studenti un’esperienza formativa all’avanguardia con le richieste del mondo professionale odierno.

Cosa si imparerà nel corso

Il corso di formazione non si limita alla preparazione per l’interpretazione simultanea, ma offre anche un approccio completo all’interpretariato e alla traduzione dall’italiano alla LIS, consentendo un’effettiva inclusione e valorizzazione degli studenti sordi. I laureati saranno in grado di comunicare in inglese e nella lingua franca internazionale IS.

Inoltre, la formazione comprende l’uso di supporti tecnologici utili per l’interazione con persone sorde e sordocieche e lo studio della cultura LIS attraverso le arti teatrali, cinematografiche e poetiche. Il nostro obiettivo è fornire un percorso di formazione completo e professionale per preparare gli studenti alla pratica dell’interpretazione e della traduzione.

La padronanza delle competenze pratiche sarà acquisita attraverso un tirocinio biennale, il quale prevede l’accompagnamento di un interprete professionista durante la sua attività lavorativa e sessioni di interpretazione di gruppo, svolte sotto la supervisione del tutor di tirocinio. Per avere accesso al corso a numero programmato di 40 posti, gli studenti dovranno superare il test TOLC Cisia e possedere una conoscenza intermedia della Lingua dei Segni.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Spritz festival Milano

Spritz Festival Milano: la prima edizione

Maggio manzoniano in Duomo

Maggio manzoniano in Duomo a Milano: date e biglietti