in

L’Apparecchio Dentale che c’è ma non si vede. Intervista ad un Odontoiatra di Milano

Può sembrare un frase fatta, ma un bel sorriso è sempre il miglior biglietto da visita! Ci aiuta nelle relazioni con gli altri e fa crescere la nostra sicurezza ed autostima.

Denti sani ed allineati sono le due caratteristiche fondamentali di un bel sorriso! Non tutti sanno che è possibile allineare i denti anche senza l’uso di fastidiosi apparecchi metallici, grazie alle mascherine trasparenti.

Si tratta di un sistema di Ortodonzia invisibile, nato in America e sdoganato da diversi anni anche in Italia, dove pare abbia riscosso l’apprezzamento sia dei Dentisti che  dei Pazienti.

Il Dott. Depetro è un Odontoiatra, Provider Invisalign® Milano (azienda leader mondiale nella produzione di allineatori trasparenti), e ci ha aiutato a capirne di più rispondendo ad alcune nostre domande.

“Innanzi tutto grazie per avermi ospitato nel vostro sito, ed un saluto a tutti i vostri lettori”.

Cosa è Invisalign® e come funziona?

“Invisalign® è un sistema ortodontico che consente di allineare i denti mediante l’utilizzo di mascherine trasparenti.

In breve, si tratta di un sistema che si basa su una tecnologia digitale, che permette di creare un modello computerizzato della bocca del Paziente, partendo dalle impronte delle sue arcate dentarie e da una serie di fotografie intra ed extra orali.

Su questo modello digitale è possibile realizzare gli spostamenti dentali e simulare il trattamento ortodontico.

Da qui vengono poi realizzate le mascherine, che il paziente indossa per circa 21 ore al giorno e che progressivamente spostano i suoi denti, fino al raggiungimento del risultato voluto e definito in partenza.”

Quindi è possibile vedere il risultato finale del trattamento ancora prima di iniziare?

“Esattamente! Questa simulazione, che viene chiamata Clincheck®, non solo consente al Dentista di analizzare in maniera dettagliata il caso da trattare e definire con attenzione gli obiettivi del trattamento, ma permette anche al Paziente di poter visionare in anticipo il risultato finale che otterrà con l’apparecchio Invisalign®.

Quali sono i vantaggi di un trattamento con Invisalign®?

“Innanzi tutto va detto, che ad oggi, l’efficacia di un’Ortodonzia di questo tipo è assolutamente accertata. Il sistema è efficace, funziona bene e la tecnologia digitale rappresenta un validissimo supporto per il Dentista anche nella fase di studio del caso.

I vantaggi per i Pazienti sono sostanzialmente:

Estetica. Allineatori trasparenti, praticamente impercettibili anche a breve distanza.

Praticità. L’apparecchio è rimovibile. Le mascherine possono essere rimosse per mangiare o per occasioni specifiche, ovviamente rispettando le indicazioni del Dentista. Inoltre non causano ferite o piaghe, si adattano perfettamente all’anatomia dei denti e quindi risultano essere molto più “confortevoli” rispetto agli apparecchi metallici tradizionali.

Igiene. Le mascherine trasparenti possono e devono essere rimosse per lavarsi i denti. Quindi il Paziente esegue le manovre quotidiane di igiene orale domiciliare senza nessuna apparecchiatura in bocca, a differenza di quanto fanno i portatori di apparecchiatura fissa.”

In quali casi è possibile utilizzare l’Ortodonzia invisibile?

Con le ultime generazioni di questi apparecchi le opzioni di trattamento ci consentono di affrontare una stragrande varietà di situazioni come ad esempio:

  • Affollamento: Quando non c’è abbastanza spazio per accogliere tutti i denti e questi tendono ad “accavallarsi”.
  • Diastemi: Spazi interdentali troppo larghi.
  • Morso profondo. Quando i denti superiori coprono, più del dovuto, i denti inferiori quando si chiude la bocca.
  • Morso aperto: Esattamente la situazione inversa alla precedente.
  • Morso incrociato. Quando i denti superiori e inferiori si articolano in modo inverso.

E tante altre situazioni più specifiche.

Quindi il sistema è affidabile al 100%?

“Assolutamente, altrimenti non lo avrei preso nemmeno in considerazione per la mia pratica clinica. Ad oggi oltre 6 milioni di Pazienti sono stati trattati con Invisalign®. Un numero davvero notevole ed in continua crescita, che testimonia quanto l’apparecchio invisibile sia apprezzato sia dai Pazienti che dai Dentisti!”

Ortodonzia invisibile a Milano:

Il Dott. Salvatore Depetro è un Dentista certificato Invisalign con Studio in Zona Piazzale Brescia – San Siro. Tel 0249434892.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info.studiodepetro@gmail.com oppure consultare il sito www.milanodentista.net.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Labò, nasce un nuovo laboratorio per i professionisti della comunicazione a Milano

Bambina di 2 anni precipita dal secondo piano a Milano: voleva prender il peluche