Fiere e festival

La Torre Velasca come non l’avete mai vista, l’installazione per la Milano Design Week

La Torre Velasca, una delle icone architettoniche di Milano, sta per sottoporsi ad un imponente progetto di restauro a cura di Hines, esperto in investimenti, sviluppo e gestione immobiliare. Nel frattempo, la torre si fa portavoce di una ‘Re-Evoluzione’, ospitando la prima installazione digitale nella storia del Fuorisalone: “Torre Velasca QR Code: Quick Re-Evolution Code”

La designer Elena Salmistraro ha immaginato un’opera virtuale che ricama nuove connessioni tra Milano e questa maestosa struttura. L’installazione – frutto di un linguaggio innovativo e contemporaneo – porta il FuoriSalone nel mondo virtuale per la prima volta ed offre un viaggio immersivo attraverso i nuovi livelli di percezione che si integrano perfettamente nella realtà. Questo evento rappresenta un’ulteriore testimonianza della storica portata evolutiva della Torre Velasca in ambito architettonico e del design.

L’installazione della torre Velasca

In occasione del FuoriSalone 2023, realtà e immaginazione si intrecciano per dar vita a suggestive configurazioni urbane e architettoniche, sfidando le leggi della materia e della fisica. Una preview esclusiva, presentata durante la Milano Design Week, che rivoluziona le modalità di vivere gli spazi attraverso un’innovativa esperienza digitale. L’installazione, firmata da Torre Velasca, si fa portavoce della Re-Evoluzione, in grado di suscitare contaminazioni tra diverse discipline, ispirare connessioni tra persone e luoghi, proiettando l’immaginazione di tutti verso nuovi paradigmi e interpretazioni del reale. Un’esplorazione digitale che la prestigiosa azienda Hines affida al talento creativo della designer Elena Salmistraro, diventando parte integrante della Mostra-Evento diffusa INTERNI Design Re-Evolution.

L’opera della designer italiana Elena Salmistraro

L’opera della designer italiana Elena Salmistraro, realizzata nell’ambito della mostra internazionale “INTERNI Design Re-Evolution”, sarà facilmente accessibile grazie a sticker QR code posizionati in oltre 80 punti strategici di Milano e a vari canali online e offline. Salmistraro propone una reinterpretazione iperrealista della Torre Velasca, simbolo iconico dello skyline milanese, avvolta da una trama colorata di filati che rappresentano il tessuto urbano e sociale della città. Tale progetto si inserisce in quello di rigenerazione in corso sviluppato da Hines e lo studio Asti Architetti, che si prefigge l’obiettivo di restituire spazi fruibili ai cittadini e ricucire i rapporti tra Milano e la sua Torre. L’installazione “Torre Velasca QR Code: Quick Re-Evolution Code” intreccia realtà e immaginazione, tessendo nuove e suggestive configurazioni urbane e architettoniche, sfidando le leggi della materia, degli spazi e della fisica. Questa anteprima assoluta rappresenta un’opportunità unica di esplorare le nuove modalità di comunicazione, rappresentazione e conoscenza della realtà.

Da due anni, Torre Velasca ha avviato un dialogo con la città e oggi continua a destare interesse grazie al prezioso contributo di Elena Salmistraro e Gilda Bojardi. Come ha annunciato Mario Abbadessa, senior managing director e country head di Hines in Italy, il progetto di rigenerazione sostenibile dell’edificio prevede l’accessibilità e la connessione come messaggi chiave. Grazie alla digital installation ideata da Salmistraro, la Torre si ricongiunge virtualmente al suo territorio e diventa visibile a 360°, in attesa di essere vissuta appieno nel 2024. La Torre Velasca si afferma ancora una volta come uno dei simboli del FuoriSalone, come afferma Gilda Bojardi, direttore di INTERNI. Il progetto di sviluppo dell’edificio è realizzato in collaborazione con Prelios SGR e le agenzie CBRE, Colliers e DILS per la commercializzazione degli spazi.

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa