in

La nuova Rogoredo: sicurezza al primo posto

Rogoredo sta per subire una trasformazione importante, soprattutto in questo momento di chiusura dell’aeroporto di Linate. Il traffico è in aumento. È quindi arrivato il momento di potenziare ed ampliare la stazione ferroviaria, e non solo. Renderla più sicura. Trenitalia aumenterà di 14 unità le Frecce che passeranno da Rogoredo. Al giorno saranno 104 i treni a far la tratta Roma e Milano e 50 tra Roma e Rogoredo.

LEGGI ANCHE: Linate chiude: da luglio ad ottobre 2019

Tante novità

La Sala Freccia e la biglietteria avranno apertura prolungata dalle 6 alle 21.30. La Sala Freccia, riservata ai titolari di CartaFreccia, verrà ampliata, passando da 13 a 25 i posti a sedere. Tre nuovi self service e un parcheggio con 189 posti auto. Potenziato anche il primo soccorso con i defibrillatori che passano da due a cinque. Il sistema di videosorveglianza ha ora attive 17 telecamere di cui 8 posizionate in stazione e 9 nel parcheggio. Sostituita anche l’illuminazione, ora tutto a led di ultima generazione.

LEGGI ANCHE: Via Melchiorre Gioia chiude a Milano: traffico e deviazioni Atm

La sicurezza la primo posto

Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture con Ferrovie dello Stato hanno elaborato un progetto. A presentarlo il ministro Danilo Toninelli dell Movimento 5 Stelle: «Avrà efficacia – ha affermato – se Rogoredo diventerà una stazione sicura. Fintanto che non lo sarà, e non lo è ancora, è un problema di sicurezza e un problema sociale che va affrontato».

Dal 3 giugno è già operativo in stazione un ufficio della Polfer. Presente anche un presidio di Protezione Aziendale che monitora treni e stazioni e assiste i passeggeri in situazioni di difficoltà. I 19 poliziotti della Polfer a Rogoredo hanno effettuato 341 servizi di vigilanza in stazione, 16 servizi di controllo straordinario, elevando 98 sanzioni amministrative, identificando 1.382 persone, rintracciando 306 stranieri in posizione irregolare. Gli agenti hanno anche arrestato cinque persone e denunciate 93. A renderlo noto la Polizia di Stato.

I commenti sulla sicurezza di Rogoredo

Ha spiegato l’assessore regionale Stefano Bolognini della Lega “’certifichiamo’ il miglioramento della stazione, che è un punto di accesso importante per i turisti, per i lavoratori, per i milanesi. Migliora il livello di sicurezza con il potenziamento della Polfer e degli addetti alla security privata nell’area della stazione”.

«Il potenziamento della stazione di Rogoredo e la riapertura, a giugno, del posto di Polizia Ferroviaria – salutata con favore da tutti – sono due elementi importanti per il rilancio del quartiere, ma ovviamente sono solo dei punti di partenza», ha dichiarato Silvia Roggiani, segretaria del Pd milanese: «Rogoredo, ogni giorno, vede ancora troppa droga venduta e troppi giovani spegnere lentamente le proprie vite. Questo quartiere non è un luogo né per passerelle né per fare retorica, i cittadini chiedono azioni concrete, investimenti seri e alleanze tra istituzioni, come è avvenuto stamattina».

Matteo Salvini, ministro dell’Interno, ha fatto sapere che nell’organico definitivo della questura di Milano ci saranno uomini in più: «Tra il 2018 e aprile 2020, quindi nell’arco del biennio, siamo a 200 uomini in più, questo solo per quanto riguarda la Polizia di Stato e conto che con i soldi messi a bilancio anche le altre forze dell’ordine possano avere identico incremento».

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Uomo accoltellato a Milano: morto in viale Monza

Ritrovato cadavere in un centro commerciale a Milano