in

La Madonnina, la trattoria più antica di Milano, chiude i battenti

L’ultimo giorno di attività della Trattoria Madonnina, emblema della tradizione gastronomica milanese, è fissato per il 18 aprile 2023. Ubicata in via Gentilino 6, nel cuore di Milano, la storica trattoria chiude i battenti dopo tre secoli di attività. Lascia il posto a una decisione difficile ma inevitabile, che cancella un altro pezzo della storia della città. La fine di questo locale è una grande perdita per Milano e la sua cultura culinaria.

Trattoria Madonnina, la storia della tradizione milanese

La storia della Trattoria Madonnina risale al lontano 1780, quando fu aperta nel cuore di Milano. Il nome del ristorante deriva da un celebre dipinto raffigurante la Madonnina con il bambino, che ancora oggi decora la facciata dell’edificio. Osservando la Trattoria dall’esterno, si possono notare gli occhiali da sole vintage, le vecchie radio e le foto della Milano storica, che rendono l’ambiente assolutamente riconoscibile. Durante gli anni, la Trattoria ha accolto personaggi illustri e vissuto momenti di grande importanza nella storia della città. Nonostante il lungo percorso, il locale è sempre rimasto fedele alle proprie origini, rispettando la tradizione e il fascino dell’antico. L’interno del ristorante è noto per l’arredamento essenziale, adornato da foto storiche dei locali milanesi degli anni ‘900. La Trattoria Madonnina rappresenta un classico esempio di ristorante milanese, che con orgoglio sfoggia il proprio passato, accogliendo la clientela in un’atmosfera di cordialità e autenticità.

 

La Madonnina, celebre trattoria milanese, è stata teatro di numerose storie accattivanti, tra cui spicca quella con Maria Callas come co-protagonista. Nelle vicinanze dell’osteria infatti, risiedeva Giuseppe Di Stefano, il talentuoso tenore che, si narra, giunse a bordo di una lussuosa Rolls Royce, insieme alla Callas, in visita presso la Madonnina. Un’altra peculiarità di questo rinomato locale, dalle pareti tappezzate di locandine, credenze e decorazioni varie, da centrini all’uncinetto e vecchie riviste a insegne di latta, è stata la presenza della Bocciofila Madonnina nel cortile adiacente fino al 1990. Quest’ultima costituiva uno degli ultimi residui del gioco di bocce alla milanese, ormai scomparso. Per quanto riguarda la sua gastronomia, la Madonnina non ha mai abbandonato la tipica cucina milanese, con i suoi famosi risotto giallo, pasta fresca, mondeghili e rustin negàa, nonché specialità quali la cassoeula, la cotoletta, l’ossobuco e lo spezzatino, fino alle quaglie.

L’annuncio

Nonostante rappresenti una parte significativa della vita dei milanesi, la celebre Trattoria Madonnina chiuderà presto i battenti. I proprietari attuali, Fabio e Paolo, hanno preso in carico l’attività negli anni ’90, ma ora è giunto il momento della meritata pensione. Con un post su Facebook, i due salutano la loro amata Madonnina e la clientela che ha condiviso con loro trent’anni di storia gastronomica. Nonostante la decisione risulti difficile, Fabio e Paolo hanno deciso che è giusto ora dedicarsi a un po’ di riposo dopo tanta fatica.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Frigoriferi da incasso, come sceglierli: approfitta delle promozioni di MediaWorld

Ristoranti aperti 25 aprile Milano

Ristoranti aperti 25 aprile Milano