in

Inaugurato a Milano il Tribunale Unificato dei Brevetti: Un Passo Avanti per l’Innovazione

Milano ha recentemente inaugurato la sede della Corte Centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti (Tub), situata in via San Barnaba, dietro Palazzo di Giustizia. Questo evento rappresenta un importante riconoscimento per la città, che nel 2017 aveva perso la sfida per ospitare l’Agenzia Europea del Farmaco.

Funzioni del Tribunale Unificato dei Brevetti

Ruolo e Obiettivi

Il Tribunale Unificato dei Brevetti è un ufficio internazionale dedicato alla risoluzione dei contenziosi e alla valutazione delle violazioni dei brevetti. La sua apertura a Milano rafforza la posizione della città come capitale italiana dei brevetti, confermando il suo ruolo centrale nell’innovazione e nello sviluppo tecnologico.

Importanza per la Lombardia

La Lombardia, con solo il 17% della popolazione italiana, è responsabile di oltre il 20% della spesa nazionale in ricerca e sviluppo, con più di 5 miliardi di euro investiti ogni anno. Nel 2023, la regione ha presentato 1.626 domande di brevetto all’European Patent Office, rappresentando il 32% del totale nazionale. Milano è al vertice di questa crescita, consolidando la sua leadership in innovazione.

Dichiarazioni Istituzionali

Antonio Tajani, Vicepremier e Ministro degli Esteri

“Oggi celebriamo un successo e un riconoscimento, frutto di un lavoro di squadra. Abbiamo lavorato tutti insieme per dimostrare che il nostro Paese, che rappresenta la seconda manifattura europea e vanta 4 milioni di piccole e medie imprese, può e deve essere al centro di una nuova politica industriale di cui ha bisogno l’Europa”, ha dichiarato Antonio Tajani durante l’inaugurazione.

Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda

“Milano è un pezzo importante d’Europa; è la città con la più forte proiezione internazionale e comunitaria d’Italia. Qui sono presenti 136 grandi imprese con fatturato annuo oltre il miliardo di euro e 4.800 multinazionali estere. Milano è l’espressione più profonda e indissolubile della ‘vocazione industriale’ del Paese. Produce ben il 10% del Pil nazionale ed è la prima provincia d’Italia per numero di realtà manifatturiere e per numero di addetti manifatturieri. Milano concentra ben il 30% di tutto il valore aggiunto industriale della Lombardia. E sempre qui le nostre imprese offrono il proprio cruciale contributo all’innovazione e alla ricerca del Paese e dell’Unione.”

Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia

Con il Tribunale dei Brevetti “consolidiamo la dimensione internazionale ed europea di Milano e della Lombardia, al pari delle altre capitali europee,” ha aggiunto Attilio Fontana. “Siamo tra i quattro motori d’Europa e abbiamo le più illuminanti scoperte, soprattutto nel campo delle scienze della vita e della farmaceutica.”

Come arrivare

Indicazioni per raggiungere la sede del Tribunale

La sede del Tribunale Unificato dei Brevetti è situata in via San Barnaba, dietro Palazzo di Giustizia. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: la fermata della metropolitana M3 (Crocetta) è a pochi passi, così come diverse linee di autobus e tram. Per chi preferisce arrivare in auto, ci sono parcheggi disponibili nelle vicinanze. Inoltre, la zona è ben servita da taxi e servizi di car sharing.

L’inaugurazione del Tribunale Unificato dei Brevetti a Milano rappresenta un passo significativo per la città e la regione Lombardia, consolidando il loro ruolo di leader nell’innovazione e nella ricerca. Con questo nuovo ufficio, Milano rafforza la sua dimensione internazionale, contribuendo allo sviluppo economico e tecnologico dell’intera Europa.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Mostra “Samurai: l’arte delle armi e delle armature” all’Adi Design Museum Milano

Milano celebra l’Art Nouveau Week: visite guidate ed eventi