in

In attesa del nuovo DPCM: cosa potrebbe accadere alle regioni

In attesa del nuovo DPCM

In attesa del nuovo DPCM, che dovrebbe esser in vigore giusto dopo le vacanze di Pasqua, ovvero dal 6 aprile, vediamo cosa potrebbe accadere alle regioni. Primo fra tutti si attende una decisione sulle scuole, che potrebbero ritornare aperte anche in zona rossa. Confermate le zone rossa, arancione, e ripristinata la zona gialla, ancora non si sa se rimarrà in vigore l’arancione rafforzato o se ne entreranno di nuove sfumature. Sicuramente confermato il coprifuoco e il blocco di spostamento tra le regioni. Probabilmente sarà una primavera più attenta in previsione dell’estate, che sicuramente non sarà un libera tutti.

In attesa del nuovo DPCM: cosa potrebbe accadere alle regioni

La Lombardia al momento spera di passare in zona arancione. Una flebile speranza che verrà confermata oppure no venerdì 26 marzo. In ogni caso, come per tutta Italia, sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile, ovvero per Pasqua, si ritroverebbe comunque in zona rossa. Non c’è che da sperare che con in Nuovo DPCM siano attuale nuove norme di contenimento che diano più spazio e respiro alle tante e troppe attività commerciali chiuse a causa dei lockdown nelle zone rosse. Per la decisione bisognerà attendere l’Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute che si esprimerà su zone e regioni venerdì 26 marzo.

In attesa del nuovo DPCM e di conoscere l’andamento della curva epidemiologica per il 26 marzo, ci si può anche aspettare che le misure previste per Pasqua, se i risultati non saranno dei migliori, vengano continuate per qualche giorno, magari fino a fine settimana, ovvero fino all’11 aprile. Vedremo se la temutissima terza ondata, prevista per fine marzo ed inizio aprile è stata, almeno parzialmente evitata.

Lombardia in zona arancione prima di Pasqua?

Lombardia zona arancione, è quello che tutti sperano, ovvero che questa sia l’ ultima settimana in zona rossa. Da lunedì 29 marzo la regione potremmo passare in zona arancione, se i dati saranno più che soddisfacenti. Al momento però l’incidenza si trova ben al di sopra delle 250 persone ogni 100mila abitanti. Ma per una decisione definitiva bisognerà attendere venerdì 26 marzo.

“Non anticipo niente, ma vedo qualche leggero miglioramento” ha commentato Attilio Fontana, presidente della regione.

Scuole aperte anche in zona rossa?

Scuole aperte dopo Pasqua anche in zona rossa, ecco spuntare un’ipotesi interessante per il nuovo DPCM. Dopo le tante proteste, potrebbe il nuovo decreto riaprire quello spiraglio e ripristinare la frequenza in presenza dal 6 aprile. A beneficiarne sarebbero sicuramente nidi, materne, elementari e prima media.

“Per quel che mi riguarda, la scuola sarà la prima a riaprire quando la situazione dei contagi lo permetterà. Sarà la prima attività a essere riaperta, riprendendo perlomeno la frequenza scolastica fino alla prima media” ha dichiarato Mario Draghi.

Continua a leggere >> Scuole aperte dopo Pasqua anche in zona rossa: ipotesi nuovo DPCM

Somministrazione vaccini over 80 finita per dopo Pasqua

Vaccini in Lombardia, dopo i problemi con i vaccini ecco arrivare un nuovo obiettivo da parte della regione, ovvero finire gli over 80 entro l’11 aprile, proprio dopo Pasqua. Mancano ancora circa 250 mila persone ma la regione si dice fiduciosa. Lorenzo Gubian, direttore generale di “Aria”, finirà di contattare telefonicamente gli ultimi 250 mila anziani rimasti.
Niente sms, visto gli ultimi problemi riscontrati. Gli appuntamenti verranno comunicati soltanto telefonicamente. Obiettivo è raggiungere, almeno con la prima dosa di vaccino anti Covid gli ultimi 250 mila over 80. Entro domenica 28 marzo quindi dovrebbero esser comunicati gli ultimi appuntamenti, dal 2 all’11 aprile.< “Io sono qui per vaccinare e non per sistemare la parte informatica della Regione Lombardia. Quando questa componente informatica lavorerà perfettamente, qui vaccineremo più velocemente che nel resto d’Europa” ha affermato Guido Bertolaso.

Continua a leggere >> Vaccini in Lombardia: gli over 80 entro l’11 aprile

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Vaccini in Lombardia

Vaccini in Lombardia: gli over 80 entro l’11 aprile

Campagna Anti Covid

Campagna Anti Covid: obiettivo mezzo milione di vaccini al giorno