Catogorie: Notizie

Green pass: da luglio il Qr code per gli spostamenti

Green pass, da luglio sarà attivo il Qr code per gli spostamenti tra le regioni. Un certificato che verrà rilasciato agli italiani che potranno così muoversi liberamente all’interno della penisola. Il documento sarà rilasciato, in via digitale sotto forma di Qr code, a chi si è sottoposto alla vaccinazione Covid-19, ai pazienti guariti e a chi presenterà un tampone negativo.

Green pass: da luglio il Qr code per gli spostamenti

“Il green pass non sarà un passaporto ma un ‘certificato’ che si potrà avere dopo aver fatto la seconda vaccinazione o dopo un tampone, che allora costerà un po’ di più e sarà a scadenza, oppure se si è guariti dal covid e verso metà giugno saremo pronti e dall’1 luglio partirà”. ha chiarito il ministro per l’Innovazione tecnologica e per la transizione digitale, Vittorio Colao.

Per ottenerlo non bisognerà fare nulla di particolare. Chi avrà effettuato il vaccino avrà l’attestazione dell’azienda sanitaria di avvenuta vaccinazione. Per chi risulterà guarito dal Covid basterà un certificato del proprio medico curante. In caso di tampone negativo invece farà fede la ricevuta rilasciata dal medico o dal farmacista che avrà eseguito il tampone.

Pass digitale

Il Green pass verrà rilasciato in formato digitale sotto forma di Qr code, un codice bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno quadrato bianco e sarà leggibile tramite uno smartphone.

“Siamo contenti della versione europea che abbiamo già testato, è un certificato non un passaporto e forse non dovremo neppure scaricarlo ma arriverà nell’app Immuni, chi ha l’app lo avrà lì dentro. Immuni non è morta” ha aggiunto il ministro Colao.

Durata

La durata sembra dipenderà da chi lo richiede e al momento si aspetta il regolamento definitivo. Sembra però che per chi ha effettuato il vaccino la durata darà di 9 mesi. 48 ore invece per chi ha un tampone negativo. Per chi invece dimostrerà di esser guarito da lCovid 19 la durata dovrebbe esser di 6 mesi.

Tags: Coronavirus
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa