in

Frana sulla linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano

Frana sulla linea ferroviaria Milano

La settimana in arrivo presenterà sfide significative per i pendolari provenienti da Sondrio e Lecco che intendono raggiungere Milano, poiché la strada provinciale 72 e la linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano rimarranno in stato di interruzione tra Lierna e Varenna, nella provincia di Lecco. Tale interruzione è stata causata da una frana imponente verificatasi venerdì scorso. Si invitano gli interessati a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali e alle eventuali alternative di trasporto disponibili.

Frana sulla linea ferroviaria Milano

La viabilità risulta al momento garantita soltanto attraverso la Superstrada 36, mentre per fronteggiare la chiusura della ferrovia, sono state istituite corse sostitutive su autobus. A partire da lunedì si può usufruire anche di corse speciali della navigazione lacustre per superare questo ostacolo. Tuttavia, la situazione si presenta problematica, soprattutto per quei lavoratori, pendolari e studenti che subiranno i maggiori disagi.

La frana ha determinato l’apertura di una falla nella volta di una galleria stradale e il livello di precarietà della parete montana richiede ancora un’attenta valutazione. La ricostruzione della viabilità prevede un lungo iter, suscitando una profonda inquietudine tra i sindaci e la comunità locale.

Chiusure ed autobus sostitutivi

Il tratto ferroviario Milano-Lecco-Sondrio-Tirano risulta chiuso tra Lierna e Bellano a causa del verificarsi di una frana lo scorso 19 maggio. Trenord, fornendo le necessarie informazioni, comunica che, a partire da lunedì 22 maggio e fino a nuova comunicazione, sono in vigore i seguenti provvedimenti. Per quanto riguarda le corse in partenza da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano, i treni effettuano la regolare circolazione sino a Lierna, fermando in tutte le stazioni tra Lecco e Lierna. Nel caso di destinazione Valtellina, i clienti dovranno scendere a Lecco dove sono disponibili collegamenti sostitutivi tramite bus, più precisamente i collegamenti bus Lecco-Colico per giungere successivamente in Valtellina e Lecco-Bellano-Varenna per giungere all’Alto Lago. Per le corse provenienti da Tirano/Sondrio e dirette a Milano Centrale, i treni circolano fino a Bellano fermando in tutte le corrispondenti stazioni. Nello specifico, per raggiungere Lecco o Milano, la destinazione finale sarà Colico da cui, attraverso i bus, potranno essere percorsi i collegamenti ferroviari per Milano e Bergamo o Lierna.
Per i viaggiatori diretti a Milano, a Lecco sarà possibile utilizzare la linea S8 per Porta Garibaldi con treni in partenza ogni mezz’ora ai minuti .06 e .36. In collaborazione con Navigazione Laghi, sono previste corse di battelli che collegheranno Lierna, Varenna e Bellano, con un’intera tratta di circa 40 minuti di durata. Si sottolinea, infine, che le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna distano solo pochi minuti dai pontili di imbarco.

Trenord mette in rilievo che solo i treni/bus programmati nell’orario provvisorio verranno effettuati, e che fino a ulteriore avviso, quanto presente nella sezione “orario” e “ricerca orario” del sito internet e della App sarà sospeso. Nel periodo di emergenza attuale, è importante ricordare alcune informazioni utili per i viaggiatori: i tempi di percorrenza dei bus possono subire variazioni a causa del traffico stradale; i treni da Colico verso la Valtellina partiranno in accordo all’orario stabilito per garantire la corretta prestazione del servizio sulla linea a singolo binario; è possibile dover attendere un po’ a Colico in direzione Milano e in Lecco in direzione della Valtellina; vi è la possibilità che i numeri dei treni cambino rispetto a quanto indicato negli allegati; potrebbero verificarsi lievi variazioni di orario per esigenze del gestore dell’infrastruttura.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Uccide un uomo e poi si getta dal balcone

Uccide un uomo e poi si getta dal balcone a Milano

Sciopero generale Milano 26 maggio

Sciopero generale Milano 26 maggio: motivazioni ed orari