Bambini

Feste di Carnevale a Milano per bambini: tutti i quartieri

Tutte le feste di Carnevale a Milano per bambini. A Milano il Carnevale inizia sempre quando in tutte le altre città della penisola è appena terminato. In città si segue il rito ambrosiano che fa partire la Quaresima, non dal Mercoledì delle Ceneri, ma dalla domenica successiva. A Milano si festeggia il cosiddetto Sabato Grasso, che sancisce la fine del carnevale. Secondo la tradizione fu Sant’Ambrogio, lontano dal capoluogo lombardo per un pellegrinaggio, a spostare la data per poter raggiungere la città in tempo per i festeggiamenti. In realtà molte potrebbero esser le cause di questa particolarità milanese. Fatto sta che nel 2020 Milano festeggerà Carnevale di sabato 29 febbraio

Feste di Carnevale a Milano per bambini: tutti i quartieri

Sfilate, carri, maschere e molto altro. Coriandoli e stelle filanti, per la gioia smisurata di tutti i bambini, invaderanno Milano. Saranno numerosissimi gli eventi in giro per la città dedicati a loro. Ci saranno carri, sfilate, numerose iniziative e anche laboratori e tanta, tantissima musica. La città sarà letteralmente invasa dalle maschere. Da eroi a cowboy, da personaggi del mondo della letteratura ai più moderni personaggi delle serie tv, cartoni animati e chi più ne ha più ne metta. E tra coriandoli e le stelle filanti non mancheranno le frittelle, le chiacchere e i mille dolciumi che vengono sfornati per l’occasione.

Sfilata in centro Bambini Carnevale 2020

Dopo che in tutta la penisola si sono ormai esaurite feste e sfilate di Carnevale, finalmente anche la nostra città si appresta a festeggiare. Milano, come da tradizione, inizia i festeggiamenti con ben quattro giorni di ritardo. Sabato Grasso, che quest’anno cade di sabato 29 febbraio 2020, ritroveremo il consueto appuntamento nel centro di Milano? Ai piedi della Madonnina tornerà la sfilata di carri allegorici della Fondazione Oratori Milanesi?

Annullate le ultime due edizioni

Nel pomeriggio in piazza Duomo si teneva la sfilata dei carri allegorici e il variopinto corteo della Fom (Fondazione oratori milanesi). Il corteo attraversava tutte le vie del centro, da via Palestro a piazza Beccaria. Un pomeriggio all’insegna del divertimento.

Nel 2018,  i costumi e i carri allegorici avrebbero dovuto avere come tema Coleotteri, stupidotteri, bomboloni. Una sfilata che doveva esser dedicata al mondo degli insetti, che però di fatto è stata annullata, tra lo stupore dei milanesi. Pare che siano stati gli alti costi richiesti dalle misure di sicurezza ad annullare la sfilata.

Nel 2019 è stata annullata nuovamente la tradizionale sfilata. Il tema erano le invenzioni. La scelta era dovuta ai festeggiamenti dedicati al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Non vedevamo l’ora di vedere i carri attraversare ancora una vota il centro della città, dopo che l’anno precedente la sfilata era stata cancellata per motivi di sicurezza. E invece, anche nel 2019, la sfilata è stata annullata sempre per gli stessi motivi. Sembra quindi che la tradizione sia cambiata… vedremo per questo 2020.

Per approfondire >> Sfilata carnevale 2020 in piazza Duomo

 

Milano Clown Festival

Puntuale come ogni anno, in concomitanza con il Carnevale Ambrosiano, torna in città il Festival che raccoglie i migliori artisti di nuovo circo e teatro di strada. Una kermesse di spettacoli con oltre 140 eventi, ad ingresso gratuito, suddivisi tra Teatro, Proiezioni speciali, musica, incontri dedicati alla formazione e alle scuole.
Il Festival avrà il suo cuore nel quartiere Isola a Milano dal 26 al 29 febbraio 2020

Bosco in città / Laboratorio di Carnevale

Le iscrizioni sono aperte. Bambini dai 6 ai 12 anni sono invitati a questo laboratorio. Tra le attività proposte, esplorazioni, piantagioni, giochi e capanne all’interno dei grandi boschi del parco. Il laboratorio si terrà giovedì 27 e venerdì 28 febbraio dalle 8.30-9.00 alle 17.00. Il costo è di 30 euro per la singola giornata, o 50 euro per le due giornate. Pranzo e merenda al sacco sono a carico dei partecipanti. Per iscrizioni tel. 02.4522401.

Teatro della Memoria

Sabato 8 febbraio 2020 alle ore 16,00 La Compagnia “Abracadabra” presenta Arlecchino Salva il Carnevale. Canovaccio goldoniano della Commedia dell’Arte, di e con Mago Demis. Uno spettacolo di Teatro d’Attore, burattini in baracca e Magia Comica. Età: dai 3 ai 9 anni. Durata 55 minuti. Costo biglietti 7 euro. Prenotazioni e prevendite on line www.teatrodellamemoria.it o al n° 02.313663

Abracadabra

Isolachenoncè

RC Kids

Tan’atara

L’Artè

Officina della Gioia

Cascina Guzzafame

Wunder Mrkt

Planetario di Milano

Cascina Merlata

Jambellico, il carnevale di Mercato Lorenteggio

Open Day mascherato HelloBaby

Milandia Parco Divertimenti di Paderno Dugnano

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa