Notizie

Diventare ricchi è possibile? Tra miti e false speranze

Sono tantissimi gli italiani che sognano di diventare ricchi in modo semplice e veloce. E sono sempre di più quelli che cercano la “formula magica, sul web. Internet, infatti, ha contribuito, purtroppo, a gonfiare questa “bolla” e ad illudere le persone che possa esistere un qualche rimedio miracoloso che possa donare l’elisir della ricchezza.

Proprio per questo è bene fare una piccola, ma doverosa, premessa: questo articolo non contiene alcun tipo di formula magica capace di gonfiare il vostro conto in banca da un momento all’altro. In assoluto, purtroppo, non esistono scorciatoie che ci garantiscano la sicurezza economica con un semplice schiocco di dita: il successo, lavorativo come familiare, arriva solo con la fatica e la perseveranza.

Come sottolineato anche dalla redazione di www.finanzamia.com, nella guida su come diventare ricchi, la stragrande maggioranza dei milionari lo sono di prima generazione e, guarda caso, sono partiti spesso da una condizione tutt’altro che agiata.

Le righe che seguono vanno quindi intese come una serie di suggerimenti da interpretare sotto forma di stimoli: a volte infatti commettiamo una serie di piccoli grandi errori strategici che rischiano di annullare i nostri sforzi in partenza. Il nostro obiettivo dichiarato è dunque aprirvi la porta verso una serie di atteggiamenti sani e, magari, verso una serie di opportunità professionali che non avevate mai considerato. Detto ciò, è il momento di darsi da fare: di analizzare tutto ciò che non va assolutamente fatto se si vuole migliorare la propria condizione e di prestare attenzione a tutto ciò che invece può rendere il nostro percorso più agevole. Insomma, tutto quello che non potete non sapere su come diventare ricchi!

RISPARMARE EQUIVALE AD ARRICCHIRSI – Iniziamo dalla vita di tutti i giorni e da una serie di abitudini che possono aiutarci a trovarci con molti più soldi a fine mese. Anche qui non stiamo parlando di soluzioni miracolose, quanto piuttosto di puro e semplice risparmio. Risparmiare il nostro denaro è infatti importante tanto quanto saperlo guadagnare e racimolare un bel gruzzolo è semplicemente fondamentale se si sta pensando ad investimenti o operazioni simili. Risparmiare denaro, dal punto di vista concettuale, è davvero semplicissimo: basta infatti spendere meno soldi rispetto a quelli che si guadagnano. Facile a dirsi, meno a farsi, soprattutto se non si dispone di un reddito stabile. Un piccolo consiglio rivolto a tutti i lettori con le classiche “tasche bucate” può consistere nell’iniziare dai piccoli passi: provate ad esempio a imporvi di mettere da parte il 10% del vostro stipendio e magari, dopo qualche mese, provate ad alzare l’asticella.

COSA VUOL DIRE INVESTIRE – Come già detto, la creazione di un budget spendibile è necessaria per entrare nel mondo degli investimenti. Investire significa impiegare una determinata somma nell’acquisto di valori o beni durevoli e per farlo si ricorre principalmente al mercato azionario ed alle obbligazioni. Il primo prevede l’acquisto di quote di diverse società, che possono appartenere ai settori più disparati; il secondo consiste in somme di denaro che vengono prestate ad attività o addirittura governi, in cambio di un interesse regolare.

COME INVESTIRE SU SE STESSI – Se però la Borsa non fa per voi, potreste valutare un altro tipo di investimento, ovvero quello su voi stessi. Migliorare le proprie competenze è infatti il modo migliore in assoluto per (provare a) diventare ricchi. Se siete riusciti a mettere da parte una somma sufficiente, valutate di investire in istruzione(secondaria e/o post-laurea) o in corsi propedeutici indirizzati all’attività che vorreste intraprendere. Ovviamente sta soltanto a voi capire quale è il campo più adatto alle vostre abilità personali, ma anche nel caso del lavoro la regola è sempre la stessa: a maggiore preparazione segue spesso e volentieri una maggiore carriera. E quindi, quasi inutile ribadirlo, maggiori guadagni.

Redazione

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa