in ,

Diritto allo studio: Milano investe 25 milioni per il 2024/2025

La giunta comunale di Milano ha approvato un importante piano per il diritto allo studio, stanziando 25,2 milioni di euro per l’anno scolastico 2024/2025. Questo finanziamento è destinato a supportare varie iniziative, tra cui il trasporto scolastico, attività e progetti delle scuole, sostegno agli alunni con disabilità, acquisto di libri per le famiglie e interventi contro la dispersione scolastica. Quest’anno, il piano beneficia di un incremento di 2,4 milioni di euro rispetto all’anno precedente, introducendo importanti novità per migliorare l’inclusione e la qualità dell’istruzione.

Interventi specifici e finanziamenti

Contrastare la dispersione scolastica

Uno degli obiettivi principali del piano è la lotta alla dispersione scolastica, in linea con l’Agenda ONU 2030 e il Protocollo sulla legalità, firmato con diverse istituzioni milanesi. Con uno stanziamento di oltre 1,3 milioni di euro, il piano prevede finanziamenti per i quattro Polistart, che facilitano l’inserimento scolastico dei minori neoarrivati in Italia e la loro integrazione linguistica e culturale. Questi servizi hanno gestito oltre 5.200 richieste di supporto nell’ultimo anno.

Sostegno alle scuole della seconda opportunità

Il piano prevede anche un ampliamento del sostegno alle scuole della seconda opportunità, che offrono percorsi alternativi per il conseguimento della licenza media ai ragazzi con storie di insuccesso scolastico. Il comune supporterà la scuola popolare guidata dall’IC Arcadia e la scuola bottega dell’IC Locatelli Quasimodo, oltre a fornire contributi specifici agli istituti che propongono soluzioni di accompagnamento scolastico alternative. Sarà inoltre avviato un Osservatorio sulla dispersione scolastica in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e il mondo accademico.

Integrazione degli alunni con disabilità

Assistenza educativa

Il principale intervento del piano, con uno stanziamento di 18,1 milioni di euro (1,4 milioni in più rispetto allo scorso anno), è dedicato all’integrazione scolastica e al sostegno degli alunni con disabilità. Questo finanziamento garantirà assistenza educativa a quasi 4.800 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, sia statali che paritarie.

Trasporto scolastico

Il piano conferma anche il trasporto scolastico per circa 450 studenti disabili delle scuole primarie e secondarie. Viene data preferenza all’utilizzo del trasporto pubblico locale e a progetti di accompagnamento come il pedibus, per promuovere una maggiore inclusione e autonomia degli studenti.

Il piano per il diritto allo studio approvato dal Comune di Milano rappresenta un investimento significativo nell’istruzione e nell’inclusione sociale. Con finanziamenti mirati a contrastare la dispersione scolastica e a supportare gli alunni con disabilità, il comune dimostra un impegno concreto per garantire un’istruzione di qualità per tutti. Le novità introdotte quest’anno, come il contributo per le gite scolastiche delle classi con alunni disabili e la sistematizzazione degli interventi contro la dispersione scolastica, rappresentano passi importanti verso un sistema educativo più inclusivo e attento alle esigenze di ogni studente.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

I treni turistici da Milano per l’estate 2024: l’Espresso Riviera e l’Espresso Versilia

Porta Romana: storia, cultura e aperitivi a Milano