Informazioni utili

Costo parto in acqua Milano

Quando la gravidanza sta ormai giungendo al termine e il momento del parto si avvicina, ogni donna inizia a sentire la pressione dovuta a questo momento così delicato. Il parto in acqua assicura meno dolori durante il travaglio e durante il parto. Questa pratica ha preso piede negli ultimi anni ed è stata pensata appositamente per diminuire i dolori legati al grande miracolo della vita. Molti ospedali si sono così attrezzati per permettere una scelta alternativa alle loro pazienti. Ma non solo. Sono moltissime e donne che scelgono di partorire in acqua a casa. Questo è possibile con delle piscine gonfiabili apposite, che possono esser anche noleggiate per l’occasione. Vediamo insieme tutte le informazioni sul parto in acqua.

LEGGI ANCHE: Dove fare il parto in acqua Milano

Costo parto in acqua Milano: se si partorisce a casa

Partorire in acqua in casa è sicuramente possibile, ma bisogna prima esser informati su costi e attrezzature. Bisogna quindi tenere presente il costo della piscina, obbligatoria per il parto in casa. Il costo è di circa 400 euro. Consigliamo di noleggiarla per più giorni, onde evitare di arrivare al momento del parto e non averla a disposizione. È obbligatorio noleggiare anche, per questioni di igiene e sicurezza, anche il telo coprivasca monouso. Questo telo resterà poi a contatto col corpo della madre durante il parto. I prezzi attualmente non sono molto accessibili. Si stanno attivando associazioni di ostetriche specializzate che offrono prezzi più bassi.

LEGGI ANCHE: Migliori corsi per mamme in attesa a Milano: yoga, nuoto, ginnastica e molto altro

Parto in acqua: come funziona?

Il parto in acqua è possibile soltanto in caso di travaglio fisiologico, cioè una gravidanza non a rischio. Si entra in acqua, rigorosamente calda, quando la cervice è dilatata di almeno 5 cm. Si può entrare anche prima, se si vuole tentare di prevenire i primi dolori del travaglio e della dilatazione. In acqua si possono assumere diverse posizioni per partorire. Accovacciata, sulle ginocchia, o galleggiando sulla schiena. L’assistenza di ostetrica e medico è fondamentale. Potrebbe esser necessario anche uscire e rientrare in vasca per diversi motivi. Se il travaglio è troppo lento o anche solo per dei normali controlli. Il fatto che si sia scelto di partorire in acqua non è comunque vincolante. Se durante il momento del travaglio vi accorgete che il parto in acqua non fa per voi, potrete uscire senza farvi condizionare dalla prima scelta. Se il medico ve lo consente e se anche voi siete d’accordo, anche il padre del bambino potrebbe entrare con voi nella piscina. Questo è da valutare caso per caso, ovviamente.

Parto in acqua Milano: benefici e controindicazioni

I benefici del parto in acqua sono principalmente quelli legati al dolore. L’acqua aiuta a rilassare i muscoli e il respiro, e consentirvi di muovervi per cambiare posizione, più agevolmente di come vi trovereste fuori dalla piscina. L’acqua arriverà fin sotto il seno e sosterrà il peso del corpo è sostenuto dall’acqua. Il parto in acqua potrebbe essere una valida alternativa all’epidurale. Il parto di questo tipo comunque non è adatto a tutte. Se il vostro bambino è podalico partorire in acqua è vietato. Nel caso di gemelli è sconsigliato. Sconsigliato per tutte le gravidanze a rischio e per quelle che non hanno un travaglio fisiologico ma necessitano di un parto indotto.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa