Catogorie: Curiosità

Cosa succede alla fine del noleggio auto a lungo termine?


Il servizio di noleggio auto a lungo termine sta continuando a riscuotere un grande successo anche tra i privati, in quanto si è rivelato decisamente vantaggioso rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo o usato che sia. I vantaggi offerti da tale formula d’altronde sono numerosi e vale la pena prenderla in considerazione, soprattutto al giorno d’oggi. Una domanda che si pongono in molti quando si parla di noleggio auto a lungo termine però è la seguente: cosa succede una volta che scade il contratto? Nella maggior parte dei casi per il noleggio auto lungo termine privati e partite IVA hanno diverse opzioni: vediamole nel dettaglio.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine

Prima di andare a vedere cosa accade una volta che scade il periodo di noleggio, vale la pena spiegare brevemente come funziona questa formula visto che c’è ancora una certa confusione in merito. Tale servizio in sostanza consente di scegliere un’auto nuova e di utilizzarla liberamente per un determinato periodo di tempo, che solitamente va dai 24 mesi ai 4 anni ma può variare a seconda della concessionaria. Chi sottoscrive un contratto di noleggio a lungo termine non deve sostenere alcuna spesa ingente: va semplicemente corrisposto un canone mensile. È bene precisare che questo canone comprende tutte le spese relative al veicolo e dunque la copertura assicurativa, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, l’assistenza stradale e via dicendo. L’unico costo che bisogna pagare extra è dunque relativo al rifornimento di carburante e al bollo auto, che però in molti casi si può scegliere di includere nel canone.

Cosa succede al termine del noleggio: le varie possibilità

Cosa succede una colta che scade il periodo di noleggio previsto dal contratto? Le migliori concessionarie offrono la possibilità di scegliere tra 4 opzioni. Vediamole nel dettaglio.

#1 Restituzione dei veicolo

Una prima possibilità è quella di restituire semplicemente l’auto, senza naturalmente dover sostenere alcuna spesa extra finale. Ci si limita alla consegna del veicolo alla concessionaria, che naturalmente provvede alle dovute verifiche. In tal caso non occorre fare altro e questa è una soluzione perfetta per coloro che necessitano di un’auto solo per un periodo di tempo limitato, vuoi perché poi si trasferiscono all’estero o per altre ragioni.

#2 Prolungare il contratto con un canone più vantaggioso

Le migliori società di noleggio a lungo termine offrono la possibilità di continuare a guidare il veicolo, pagando un canone più vantaggioso. Si tratta di un’opzione decisamente interessante, soprattutto per coloro che si sono trovati bene con una determinata auto e che non hanno alcun motivo per sostituirla. Non tutti i servizi offrono un canone più vantaggioso, dunque vale la pena informarsi prima di scegliere tale opzione.

#3 Riscattare l’auto

In alcuni casi è possibile riscattare l’auto e dunque pagare la differenza per acquistare il veicolo, che diventa di proprietà. Questa è una soluzione molto simile alla formula del leasing adattata però ai privati e in alcune circostanze può rivelarsi un’opzione da prendere in considerazione. Ci sono persone che ad esempio preferiscono mettere alla prova per un periodo di tempo il veicolo e una volta certe che si tratti di quello giusto procedere con il suo acquisto.

#4 Noleggiare un modello di auto differente

L’ultima opzione è quella di restituire il veicolo e noleggiare un nuovo modello. Si tratta anche in questo caso di una possibilità che la tutte le concessionarie mettono a disposizione e che può rivelarsi interessante per coloro che vogliono continuare ad approfittare dei vantaggi del noleggio a lungo termine ma che preferiscono guidare un’auto nuova, magari uscita da poco sul mercato. Un’opzione altrettanto vantaggiosa, che vale la pena considerare.

Redazione

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa