in

Cosa fare quando qualcuno muore? La cronologia e i passaggi necessari

Quando un familiare o una persona cara viene a mancare, ci sono diverse cose di cui ti dovrai occupare nei primi giorni dopo il decesso. Fin dai primissimi momenti dovrai infatti pensare a ogni singolo aspetto. Di seguito ti elenchiamo brevemente i passaggi fondamentali da intraprendere quando si è subito un lutto.

Giorno 1 – dopo il decesso

Una delle prime cose che devi fare dopo la morte di una persona cara è ottenere il certificato medico ISTAT riportante la causa esatta della morte. Questo è un passo estremamente importante poiché, senza questo certificato, non sarai in grado di registrare la morte presso il Comune e ottenere quindi l’atto di morte. Sul certificato medico di morte devono esser riportate le seguenti informazioni sul defunto:

Nome
Età
Luogo della morte
Causa della morte

Se la causa della morte è chiara, verrà rilasciato immediatamente un certificato medico di causa della morte. Tuttavia, se la causa del decesso non è chiara, il certificato verrà rilasciato solo dopo che saranno state condotte ulteriori indagini da parte degli organi competenti.

Giorno 2-5 – registrazione del decesso e ottenimento di un certificato di morte

Quando qualcuno muore, è necessario registrare il decesso e ottenere un certificato o atto di morte. Una volta registrato il decesso, ti verranno forniti tutti i documenti necessari per organizzare il funerale.

Giorno 5-8 – organizzazione del funerale

Comprendiamo quanto possa essere difficile organizzare il funerale di qualcuno a noi vicino. Ecco perché contattare al più presto un servizio di onoranze funebri è la scelta più veloce e migliore. Saranno in grado di aiutarti ad organizzare al meglio il funerale che desideri e potranno guidarti nelle varie fasi burocratiche.

Dal 1946 le Onoranze Funebri Colombi offrono un servizio al cliente a 360 gradi, occupandosi di ogni aspetto del funerale. Operante nella zona di Pavia e provincia, con sede a Belgioioso e a Copiano, l’azienda propone un servizio ineccepibile, con personale qualificato e attento ad ogni esigenza. Dal necrologio alle autorizzazioni per il trasporto, in Italia e all’estero, dalle composizioni floreali alla scelta di bare e lapidi, fino alla cremazione della salma e al suo trasporto.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Sciopero 8 marzo 2022 a Milano

Sciopero 8 marzo Milano: a rischio tutti i trasporti

Lombardia arancione rafforzato

Lombardia arancione rafforzato: la decisione di Fontana