Notizie

Corso Sempione: parte finalmente il progetto di restyling

Corso Sempione doveva esser il nuovo Champs Elysées di Parigi già nel 2020. Sono ormai anni che se ne parla di questo grandioso progetto di restyling ma ancora non è partito.  L’idea è quella di rendere l’intera area, che va dall’incrocio via Melzi d’Eril/Canova fino all’incrocio tra via Emanuele Filiberto/via Biondi, semi-pedonale, con l’introduzione di una ciclabile, parchi gioco per bambini e aree per cani, e l’eliminazione dei parcheggi auto abusivi disseminati nell’intera zona. Il progetto, approvato nell’ormai lontano 2015, sta finalmente per partire.

LEGGI ANCHE: Come sarà Corso Sempione nel 2020? Avviata la procedura di restyling

Corso Sempione: parte finalmente il progetto di restyling

Il progetto da 4 milioni di euro, per lo più appartenenti a fondi europei, fu approvato già nel 2015. Dopo aver formalizzato l’incarico a MM nel 2017 e l’approvazione definitiva al progetto nel 2019, nel 2020 il restyling si è fermato per l’azienda a cui erano stati affidati i lavori, risultata poi inadempiente. Il 2021 è partita la nuova gara d’appalto che si è conclusa ad inizio 2022. La riqualificazione dell’intera area partirà ufficialmente nei prossimi mesi e terminare entro l’estate del 2023.

Il progetto

Ampie aree verdi, piste ciclabili e aree pedonali. Due parterre alberati costeggeranno le corsie dedicate a bici e pedoni. Ridisegnati ed ampliati tutti i marciapiedi dell’intera area con spazi più ampi dedicati a verde ed aiuole. Un’attenzione in più è riservata alla sicurezza con l’eliminazione dei parcheggi abusivi e una regolamentazione dei parcheggi dedicati ai residenti, con un aumento dei posti auto da 700 a 966 e la corsia veicolare verrà trasformata in parcheggio su strada. Con il nuovo progetto le auto avranno a disposizione due corsie per senso di marcia.

LEGGI ANCHE: Corso Sempione come gli Champs Elysées: parte il progetto di riqualificazione

Tags: mobilità
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa