Curiosità

Come aumentare followers su Instagram e Facebook

I social network Instagram e Facebook sono tra le piattaforme più utilizzate al mondo. Che questi vengano usati per diletto o per lavoro, l’obiettivo principale è riuscire ad avere un numero di followers abbastanza sostanzioso e possibilmente in continua crescita.

Le motivazioni per cui voler aumentare i propri follower possono essere molteplici: c’è chi desidera semplicemente diventare popolare su questi social, chi li utilizza per promuovere il proprio brand o per mettere in atto strategie di marketing; e infine chi utilizza Instagram e Facebook proprio per guadagnare.

A prescindere dalla motivazione, ecco alcuni preziosi consigli su come aumentare followers, che se seguiti attentamente vi permetteranno un po’ alla volta di aumentare il numero dei vostri seguaci e accrescere la vostra popolarità.

Aumentare i followers su Instagram

Partiamo dal social media Instagram, uno dei più amati e usati in assoluto, che ad oggi permette di postare foto, video e altri contenuti raggiungendo migliaia di persone in pochissimo tempo.

A tal proposito, come fare per aumentare i propri seguaci su Instagram e accrescere il proprio business? Ecco i metodi più efficaci.

Collegare Instagram a Facebook

Partiamo proprio dalle basi e probabilmente molti di voi avranno già affrontato questo passaggio: collegare la pagina Facebook con l’account Instagram. Per chi ancora non lo avesse fatto, ricordiamo che è uno dei primi passi fondamentali per riuscire ad accrescere i propri followers e per “fare amicizia” con lo stesso algoritmo di Instagram.

Se avete un account su entrambi i social network, la prima cosa da fare è collegarli in modo che i vostri amici di Facebook possano immediatamente iniziare a seguirvi anche su Instagram. In questo modo avrete già una base di utenti attiva.

Postare contenuti originali con filtri adatti e accattivanti

Passiamo ora all’utilizzo di Instagram vero e proprio. Una delle regole fondamentali per riuscire ad aumentare i propri followers è postare foto, immagini, video e contenuti quanto più originali possibili.

Ricordate che oltre ad accrescere il proprio seguito è fondamentale riuscire poi a mantenerlo, e per farlo occorre mantenere sempre alta l’attenzione del proprio pubblico postando contenuti interessanti e innovativi.

Si consiglia di utilizzare principalmente sempre lo stesso filtro per dare armonia generale a tutto il feed ed essere immediatamente riconoscibili. Crearsi una propria identità è fondamentale.

Postare nei giusti orari

Ecco un fattore a cui fare particolarmente attenzione: gli orari in cui postare i propri contenuti su Instagram. Ebbene sì, non tutti ne sono a conoscenza ma postare i propri contenuti a determinati orari permette di aumentare l’engagement anche in maniera notevole.

Scegliere gli orari giusti è fondamentale. È importante sfruttare tutti i momenti nei quali le persone sono solite fermarsi dalle attività quotidiane e rilassarsi sui social network.

Parliamo dunque degli orari della pausa pranzo, dopo il lavoro, alla sera e durante le giornate di riposo. In più, è dimostrato che postare ogni tre o quattro ore permette di aumentare la portata organica di ogni singolo post.

Inoltre, le statistiche consigliano di non pubblicare più di 3 contenuti al giorno.

Scrivere descrizioni che convertono

La descrizione dei contenuti possiede una potenzialità di conversione enorme. Ricordate che Instagram mostra in automatico solo le prime tre righe di ciò che scrivete, e sono proprio quelle poche righe ad essere fondamentali. Devono essere dunque accattivanti e persuasive.

Molto importante elaborare una descrizione persuasiva tenendo sempre ben in mente l’obiettivo del contenuto stesso. Cercate di non fare muri di testo ma di utilizzare apposite app e strumenti per spaziare la vostra descrizionee organizzarla nel migliore dei modi.

Utilizzare gli hashtag per farsi trovare

Gli hashtag sono elementi fondamentali per avere successo su Instagram ma bisogna saperli usare nel modo giusto.

Ricordate sempre che gli hashtag possono essere un’arma a doppio taglio: possono aumentare notevolmente la visibilità dei vostri contenuti, ma possono anche attrarre le persone sbagliate.

La prima cosa da fare è analizzare e identificare gli hashtag utilizzati dal vostro pubblico, dai competitors e dai leader del settore nel quale volete emergere. Stilate delle liste e scegliete sempre gli hashtag più adatti e coerenti ai vostri singoli contenuti.

Sperimentate e analizzate fino a trovare le parole chiave che più fanno per voi.

Aumentare i followers su Facebook

Passiamo ora a Facebook, recentemente modificato dall’introduzione di Meta, un social media molto versatile che permette di postare contenuti di vario genere e rimanere sempre in contatto con moltissime persone. Ma anche in questo caso, se possedete una pagina Facebook come potete aumentare il numero di followers? Vediamo i metodi principali.

Invitare le persone a seguire la pagina

Ebbene sì, può sembrare banale ma la prima cosa da fare è inviare un invito a seguire la pagina a tutte le persone che già seguono il vostro profilo personale.

In questo modo è possibile creare fin da subito una solida base di utenti. In seguito, dato che i contenuti non vengono visualizzati solo dai seguaci, è importante controllare sempre chi mette “mi piace” a vostri contenuti, per inviare anche a loro un invito a seguire la vostra pagina nel caso ancora non lo avessero fatto.

Promuovere la pagina con Facebook Ads

Un metodo efficace per aumentare i propri follower è la vecchia e cara pubblicità. Facebook Ads permette di impostare campagne pubblicitarie ad hoc rivolte a determinati target di pubblico.

Con gli annunci pubblicitari potrete raggiungere persone che diversamente non riuscireste a individuare e che trovando interessanti i vostri contenuti inizieranno a seguirvi aumentando notevolmente anche il vostro traffico organico.

Pubblicare contenuti in target

Anche qui troviamo una delle basi del successo sui social: pubblicare contenuti interessanti, utili, divertenti, accattivanti, e soprattutto che richiamino il vostro target di riferimento. Su Facebook potete sfruttare testi, immagini ma anche video.

I video e le dirette Facebook sono in particolare gli strumenti migliori per creare engagement e interagire in tempo reale con i propri followers.

Interagire con i followers per creare coinvolgimento

L’interazione con i propri followers è fondamentale. Ricordate che ai followers piace sentirsi coinvolti, perciò quando commentano i post dovreste cercare sempre di creare un’interazione con loro, rispondendo ai commenti o a eventuali domande.

Si tratta di un’arma molto potente, perciò cercare di avere una pagina attiva e stimolante con un’interazione continua tra e con i followers.

Redazione

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