Informazioni utili

Come arrivare al Capodanno Cinese con i mezzi

Il Capodanno Cinese è un evento molto tradizionale, ecco dove si svolge e come arrivare a Milano. La definizione di capodanno cinese in realtà è tutta opera degli occidentali. In Cina questo evento è chiamato Festa di Primavera o Capodanno lunare. Festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo, è davvero un capodanno particolare. La sua diversità sta nel fatto che non viene festeggiato ad una data fissa ogni anno. Mentre noi facciamo coincidere sempre l’inizio del nuovo anno al 1 gennaio, la loro data varia in un periodo compreso tra il 21 gennaio al 19 febbraio.

Il loro calendario è lunisolare, quindi la data di questo evento dipende dalla luna. Ma non solo. Il loro intero calendario, basato su questo sistema, può subire variazioni di circa 29 giorni. Il capodanno cinese coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Questa data si colloca quindi nel nostro calendario gregoriano tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

Il capodanno cinese quest’anno cadrà il 25 gennaio 2020 e segnerà l’inizio all’anno del maiale.

Ecco come arrivare al Capodanno Cinese con i mezzi pubblici.

LEGGI ANCHE: Capodanno Cinese 2020 a Milano

Come arrivare al Capodanno Cinese con i mezzi

Con la metropolitana

Uno dei mezzi più veloci è sicuramente la metropolitana. Diffusa in modo capillare in tutta la città è il modo più diretto per raggiungere la Chinatown di Milano. Indipendentemente dalla linea metropolitana più vicina a voi, vi basterà cambiare linea, in una delle stazioni di interscambio, per poter utilizzare le linee M5 lilla o M2 verde. Queste sono le linee metropolitane più vicine.

La Linea M2 color verde è la linea con più interscambi con le altre linee meneghine. Se scegliete di utilizzare questa linea dovrete scendere alla fermata Moscova. Percorrendo poi via Alessandro Volta, arriverete in Paolo Sarpi, con una passeggiata di circa 600 metri.

Un’altra scelta è utilizzare la Linea M5 color lilla, che va da Bignami e San Siro. La fermata a cui scendere su questa linea è la fermata Monumentale. Una volta scesi alla fermata potrete scendere lungo via Ceresio e arriverete direttamente in Paolo Sarpi.

LEGGI ANCHE: Capodanno Cinese, come vestirsi

 

Con il tram

Alternativa valida e molto più folkloristica è scegliere il tram come mezzo di trasporto. Sicuramente è una scelta diversa dal solito, ma vi condurrà molto più vicino alla meta, rispetto alla metropolitana.

Il Tram 2, che va da P.le Negrelli a P.za Bausan, è una linea che raggiunge il Capodanno Cinese. Se scegliete questo tram dovrete scendere alla fermata P.le Baiamonti.

Il Tram 4, che va da Cairoli M1 a Niguarda (Parco Nord), e vi porta direttamente in Paolo Sarpi scendendo alla fermata P.le Baiamonti.

Il Tram 10, che va da V.le Lunigiana – XXIV Maggio, utilizzando la fermata Via Procaccini Via Lomazzo.

 

Con Autobus

Se scegliete l’autobus come mezzo di trasporto, dovete tenere sempre conto del possibile traffico che potreste incontrare. Se questa è la vostra scelta, queste sono le linee più vicine alla destinazione.

Il Bus 94 -N94, che va da Cadorna FN a P.ta Volta, vi porterà direttamente nel centro del Capodanno, scendendo alla fermata P.le Baiamonti.

Il Bus 43, che va da Piazza Greco a Piazza Firenze,  utilizzando la fermata P.za Morselli, vi porterà direttamente in Paolo Sarpi.

Il Bus 57 – N57, che va da Cairoli a Q.to Oggiaro, vi condurrà a destinazione P.za Morselli.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

5 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

5 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa