in

Chiosco Al Politico: 30 anni di panini dedicati ai politici a Milano

Il Chiosco Al Politico, situato in Piazza Castello a Milano di fronte al Castello Sforzesco, è famoso per i suoi panini dedicati alle più importanti figure politiche degli ultimi decenni. Da Berlusconi a Meloni, da Prodi a Sala, i nomi dei politici italiani sono anche i nomi dei panini di uno dei chioschi più iconici di Milano. Abbiamo intervistato Claudio Scalzotto, proprietario del chiosco, per raccontarvi la sua storia.

Il Chiosco Al Politico di Milano: da 60 anni in Piazza Castello

Origini e gestione

Davanti al Castello Sforzesco, simbolo della città di Milano, si trova un piccolo chiosco sempre molto affollato, con ben 60 anni di attività. Claudio Scalzotto, di origini calabresi, ha lavorato al chiosco fin dall’età di 14 anni. Nel 1991, decide di acquistarlo e trasformarlo nel Chiosco Al Politico che i milanesi conoscono oggi. “Il nome non è stata una mia scelta, ma dei clienti che iniziavano a dirsi ‘ci vediamo al Politico’, visto che tutti i miei panini sono dedicati ai grandi nomi della politica italiana,” spiega Scalzotto.

I panini del Chiosco Al Politico: da Berlusconi a Meloni

I nomi dei panini

“Dare il nome dei politici è stato un gioco che è subito piaciuto alla gente,” dice il proprietario. Oggi, il chiosco offre 80 diverse ricette, anche se in passato erano di più. Tra i panini più richiesti ci sono il Berlusconi con crudo, fontina e salsa rosa, e il Meloni con salmone, pomodorini gialli, caprino, rucola e salsa lime. Non manca il panino per il sindaco di Milano Giuseppe Sala con bresaola, caprino e pomodoro, insieme a tanti altri dedicati a politici del presente e del passato come Draghi, Occhetto, Cossutta e Rosy Bindi.

Un aneddoto su Romano Prodi

Gli ingredienti dei panini non hanno alcuna correlazione con i personaggi politici, tranne in un caso: “Una volta è passato Romano Prodi e si è lamentato scherzosamente del fatto che il suo panino avesse il cotto e non la mortadella, viste le sue origini bolognesi. Quindi l’abbiamo cambiato”, racconta Scalzotto.

Il successo del chiosco

Orari e affluenza

Al Politico è aperto tutti i giorni dalle 10 all’1 di notte e produce una media di 250-300 panini al giorno. “Lavoriamo tantissimo con gli uffici, ma anche con i turisti visto che siamo in alcune guide”, conclude Scalzotto. Il chiosco, con oltre 60 anni di storia, continua a essere un punto di riferimento per Milano, specialmente ora che Piazza Castello è stata rinnovata.

Come arrivare

Per raggiungere il Chiosco Al Politico, situato in Piazza Castello, è possibile utilizzare la metropolitana. Le fermate più vicine sono Cairoli (M1) e Lanza (M2). Dalla stazione Centrale, prendere la linea M3 fino a Duomo e poi cambiare con la M1 fino a Cairoli. Diverse linee di tram e autobus fermano nelle vicinanze, rendendo il chiosco facilmente accessibile da ogni parte della città.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Atm vaccina i suoi dipendenti

Mezzi pubblici a Milano a luglio 2024: metro chiuse, cantieri, scioperi ed eventi

Calcutta al Milano Summer Festival 2024: date, orari, scaletta e come arrivare