Informazioni utili

Capodanno Cinese, come vestirsi

Capodanno Cinese, ecco come vestirsi durante La Festa di Primavera, ovvero la più importante festività annuale in Cina. Tradizionalmente questa festa dura 15 giorni ed inizia alla fine dell’anno lunare. Il momento conclusivo è segnato dalla Festa delle Lanterne, che cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare. Questo periodo si trova sempre tra la fine gennaio e la fine febbraio, a seconda dei cicli del calendario lunare. Il Capodanno Cinese è celebrato in modo differente da come siamo abituati. Per celebrare questo momento dell’anno le famiglie si riuniscono, vengono fatte offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato. Il tutto è fatto con consapevolezza e con l’obbiettivo di far posto alla felicità ed alla buona sorte che arriveranno con il nuovo anno.

LEGGI ANCHE: Come arrivare al Capodanno Cinese con i mezzi

Capodanno Cinese

La data sul calendario Gregoriano è diversa ogni anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Come vestirsi durante il Capodanno Cinese

Innanzitutto bisogna sempre tener presente che il colore principale di questa festività è il rosso. Un colore davvero carismatico, che racchiude in sé forza e vitalità, ed è anche il colore perfetto per augurare fortuna. Se dovete scegliere un colore per il vostro vestiario allora è sicuramente il rosso, da abbinare all’oro, come connubio perfetto. Ma qualunque colore è ben accetto. Da evitare assolutamente sono il bianco e il nero. Colori comunemente associati in Cina ai funerali, quindi di cattivo gusto e di pessimo auspicio.

Come viene festeggiato il Capodanno Cinese

Si parte dalla più importante ricorrenza che è la cena della vigilia con tutta la famiglia, durante la quale si scambiano le “buste rosse” contenenti denaro. In questa occasione è fondamentale indossare vestiti nuovi e decorare la casa, il cui colore deve sempre esser il rosso. Importantissimi sono anche i petardi da far scoppiare dopo cena per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. E’ usanza cominciare con una serie di piccoli petardi, seguiti da tre più grandi, che simboleggiano l’ingresso nel nuovo.

Ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno Cinese viene decorato di rosso, perchè questo è il colore principale di questa festività. Le decorazioni utilizzate sono anche legate strettamente all’animale dello zodiaco cinese associato all’anno che sta per incominciare.

Idee regalo

Per il Capodanno non è necessario fare regali particolarmente costosi. Cibi e bevande vanno bene. L’importante è l’involucro con cui viene presentato. Deve essere una borsa o una scatola che abbia i colori rosso o oro, mentre il bianco e il nero sono tabù. Da evitare oggetti bianchi o neri, colori utilizzato spesso durante i funerali. Niente collane, cravatte o cinture. Nella loro cultura sono comunemente associati alle relazioni intime. Non i regali adatti per gli amici che potrebbero fraintendere. Sono tuttavia un regalo perfetto tra fidanzati. Per ultimo evitate di regalare cappelli di color verde. In lingua cinese quando si usa il termine “indossare un cappello verde”, significa che il partner è infedele.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

5 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

5 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

5 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

5 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

5 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa