Notizie

Campi di zucche a Milano e dintorni: tutti gli indirizzi

Ecco dove trovare i campi di zucche a Milano e dintorni. Da quando Halloween ha raggiunto ormai ogni angolo del pianeta, la produzione di zucche per questa festività sono aumentate esponenzialmente. Una ormai famosissima festività che pone le sue radici in Irlanda, quando era ancora dominata dai Celti. Essi festeggiavano la fine della stagione estiva e l’inizio di quella invernale con una grande festa. Il loro anno nuovo infatti iniziava l’1 novembre.
Il tema principale era la morte, in sintonia con ciò che stava avvenendo in natura. I Celti credevano che il Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti, riunendoli ai vivi.Verso la metà del XIX secolo, l’Irlanda fu colpita da una terribile carestia. Come risultato ci fu una enorme migrazione verso altri Paesi, come gli Stati Uniti d’America. Lì le tradizionali rapa e cipolla, utilizzate dai Celti per richiamare le anime dei defunti, furono rimpiazzate dalla zucca. Un ortaggio più comune in quei luoghi e che si prestava meglio alla lavorazione.

Campi di zucche a Milano e dintorni

La produzione della zucca in Italia

In Italia, negli ultimi anni,  si è registrato un importante aumento dei consumi di zucca. L’incremento maggiore è stato ovviamente l’uso legato alla festività di Halloween rispetto all’uso culinario. Tutto questo ha portato ad un aumento delle produzioni. Nel 2017 sono stati prodotti circa 40 milioni di chili, +13% rispetto al 2016, su duemila ettari di terreno. “Il settore di questa cucurbitacea è in crescita – spiegava nel 2017 Assosementi  – Basti pensare che le superfici coltivate per la produzione di semente sono cresciute negli ultimi 10 anni del 58%, passando da 17 ai 27 ettari di oggi. Nel 2016 la produzione di sementi di zucca è stata di circa 100 quintali. La Lombardia e l’Emilia Romagna sono le regioni leader”.

La produzione di zucche è per il 25% della quantità nazionale ottenuta in Lombardia. Il resto della produzione è diffusa in Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana. Cresce di anno in anno anche l’esportazione. Da un’indagine di Coldiretti le zucche qui prodotte, esportate principalmente in Inghilterra, hanno fatto registrare un aumento record del 16%. Negli ultimi dieci anni la Lombardia ha più che raddoppiato le superfici destinate alla coltivazione della zucca. Secondo il Coldiretti si è passati dai 260 ettari del 2006 agli oltre 700 ettari del 2017. La classifica delle province lombarde è guidata da Mantova con quasi 396 ettari, raddoppiati in questi dieci anni, seguita da Cremona con 92 ettari.

Dove trovare i campi di zucche

Sono davvero tanti i campi di zucche in Lombardia e non solo. Noi ve ne consigliamo alcuni tra i più gettonati.

Campo dei Fiori

Si trova in frazione Sala al Barro di Galbiate, sulla provinciale per Oggiono, protesa sul lago. Una delle caratteristiche dell’azienda è il sistema del pick your own, ovvero “cogliere da soli” i prodotti da acquistare. Qui potrete trovare dalle tradizionali zucche di Halloween,  anche quelle di varietà “mini”, quella che può essere tenuta anche tra le mani dai più piccini.

Azienda agricola Corte Bevilacqua

Si trova a San Rocco di Quistello. Tra le varianti di zucca, la specialità di questa azienda è la Zucca di Quistello De.Co., perfetta per il ripieno dei tortelli.

Longhi Dino e Andrea

Si trova ad Ostiglia, in provincia di Mantova. Un’azienda a conduzione familiare con vendita diretta dei propri prodotti. Situata nelle vicinanze del Santuario della Madonna della Comuna.

Quinta Stagione

Si trova a Sermide, in provincia di Mantova. Azienda specializzata da oltre 20 anni specializzata nella produzione di zucche.

San Martino Siccomario

L’appuntamento è per sabato 17 Settembre con Benvenuti al Villaggio: nel fine settimana di apertura, molte le sorprese e le novità. In programma la pigiatura dell’uva, l’incontro con animali che vivono nel villaggio, trattori d’epoca, laboratori creativi e la presenza dei meravigliosi, morbidissimi alpaca. Grandi e piccini potranno inoltre fare la conoscenza di Mr Pump, mascotte del villaggio e protagonista di un fumetto green, paladino del rispetto per le cose comuni e della salvaguardia della natura. Tra le novità anche il laboratorio di pittura del sasso nell’ambito del progetto dell’artista svizzera Heidi Aellig, Un sasso per un sorriso. Da Recanati a Pesaro, da Bari a Trieste, da Bergamo a Roma e ora a Pavia: sono ormai un centinaio le piccole e grandi città italiane dove si raccolgono e si dipingono i sassi per lasciarli di nuovo in strada e continuare questo progetto che vuole riportare il sorriso dopo la pandemia e in questo periodo storico difficile. Al nostro villaggio sarà possibile decorare e dipingere i sassi, portarli a casa e disseminarli nel proprio quartiere per regalare sorrisi e dare continuità a questa idea. Nello specifico chi lo vorrà potrà cercare il proprio sasso e colorarlo “armati” di pennarelli, pennelli e spray acrilici, dando libero sfogo alla creatività.
Il fine settimana successivo, quello del 24 e 25 Settembre, il pubblico farà un salto indietro nel tempo con La Trebbiatura di una volta: trebbiatura del mais, trattori d’epoca e cavalcate sui pony! Tra le attrazioni sempre presenti, poi, trattorini a pedali ed elettrici, pedalò per navigare la Lanca, animali da fattoria, vasca del mais, gonfiabili, il labirinto e il castello del drago. E ancora il toro meccanico, in puro American style, e cornhole e abbatti i barattoli.
Non mancherà, inoltre, per celebrare la protagonista, laboratori di pittura della zucca.
Come negli States, ma a mezz’ora d’auto di Milano un luogo che rivisita la tradizione nordamericana secondo la quale, durante il periodo che precede Halloween, le famiglie americane si recano in giganteschi campi pieni di zucche per scegliere la zucca preferita da portare a casa, da decorare o intagliare per abbellire l’ingresso o qualche angolo di casa. Il Villaggio delle Zucche è il più grande Pumpkin Patch in stile americano del Nord Italia: un luogo sconfinato nel verde di un parco di 35.000 metri quadrati con alberi secolari, una fattoria didattica con pony, caprette, coniglie e galline, animazione, giochi, golosità nei punti  e laboratori didattici e creativi.
Un luogo dove perdere la cognizione del tempo e godersi una giornata nella natura: una passeggiata insieme ai dolcissimi pony è un’esperienza per conoscere da vicino questi meravigliosi animali.  Nel parco anche un laghetto da navigare a bordo di pedalò per una gita formato famiglia.
Nei piatti del ristorante interno al parco divertimenti e dei punti ristoro; nei giochi e nei laboratori creativi che caratterizzano le proposte di PuraVida Farm.
Grazie alle numerose attrazioni e installazioni tematiche, Il Villaggio delle Zucche è anche il luogo ideale per scattare meravigliose foto ricordo. Tra un’attività e l’altra, anche un po’ di shopping al mercatino dei prodotti tipici e quando arriva l’ora di pranzo, invece, l’imbarazzo della scelta tra le proposte del ristorante  e dei food corner.
Il Villaggio rimarrà aperto anche nelle giornate piovose per offrire un po’ di colore e divertimento. In caso di maltempo, si consiglia di munirsi di stivali da pioggia, impermeabile o giacca a vento e ombrello per tutta la famiglia.
Queste le altre date in programma (sempre a partire alle ore 10.00):
1 e 2 Ottobre 2022                                            Il Medio Evo e i rapaci
8 e 9 Ottobre 2022                                            Coloriamoci d’Autunno
15 e 16 Ottobre 2022                                        Nel regno fantastico della magia
22 e 23 Ottobre 2022                                        Pecore al pascolo
29, 30, 31 Ottobre e 1 Novembre 2022            Halloween
5 e 6 Novembre 2022                                        Castagne e vin brulé
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa