in

Campagna Anti Covid: obiettivo mezzo milione di vaccini al giorno

Campagna Anti Covid

Una Campagna Anti Covid che ha come obiettivo raggiungere il mezzo milione di vaccini al giorno. A ribadirlo è stato Mario Draghi, durante il suo discorso al Parlamento. I ritmi sono accelerati ma ancora non ci siamo, è necessario accelerare ulteriormente. Al momento le vaccinazioni somministrate si aggirano intorno alle 170 mila dosi giornaliere. Causa ritardi con vaccini e problematiche legate ai metodi di prenotazioni al momento siamo in ritardo sull’obiettivo ultimo, ovvero riuscire a vaccinare l’intera Italia con la fine dell’estate, massimo con l’inizio dell’autunno.

Campagna Anti Covid: obiettivo mezzo milione di vaccini al giorno

Al momento ci sono differenze sostanziali sulla somministrazione dei vaccini anche a livello regionale, una disomogeneità di cui Draghi è al corrente. “sono pienamente consapevole che solo con una sincera collaborazione tra Stato e Regioni, in nome dell’Unità d’Italia, il successo sarà pieno” ha affermato.

Tuttavia ha tenuto anche a sottolineare che: “Se paragonate al resto d’Europa, le cose qui già ora vanno abbastanza bene. Per vaccini fatti, l’Italia è seconda dopo la Spagna, ma per i noti motivi l’Unione Europea si colloca dietro molti altri Paesi. Nel Regno Unito, giusto per fare un esempio, la campagna vaccinale procede più rapidamente, anche se bisogna dire che le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi in numero sono paragonabili a quelle dell’Italia”.

Terminare i vaccini agli over 80

Vaccini in Lombardia, dopo i problemi con i vaccini ecco arrivare un nuovo obiettivo da parte della regione, ovvero finire gli over 80 entro l’11 aprile, proprio dopo Pasqua. Mancano ancora circa 250 mila persone ma la regione si dice fiduciosa. Lorenzo Gubian, direttore generale di “Aria”, finirà di contattare telefonicamente gli ultimi 250 mila anziani rimasti.

Niente sms, visto gli ultimi problemi riscontrati. Gli appuntamenti verranno comunicati soltanto telefonicamente. Obiettivo è raggiungere, almeno con la prima dosa di vaccino anti Covid gli ultimi 250 mila over 80. Entro domenica 28 marzo quindi dovrebbero esser comunicati gli ultimi appuntamenti, dal 2 all’11 aprile.

“Io sono qui per vaccinare e non per sistemare la parte informatica della Regione Lombardia. Quando questa componente informatica lavorerà perfettamente, qui vaccineremo più velocemente che nel resto d’Europa” ha affermato Guido Bertolaso.

Scuola dopo Pasqua?

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
In attesa del nuovo DPCM

In attesa del nuovo DPCM: cosa potrebbe accadere alle regioni

Lombardia resta zona rossa: niente passi indietro