Informazioni utili

Cambiare auto in Lombardia: ecco gli incentivi della Regione

Con l’introduzione dell’Area C prima e della nuovissima Area B dopo, Milano è diventata una fortezza. L‘area a traffico limitato è infatti quasi la totalità dell’intera città. Per circolare infatti sono previsti numerosi blocchi e divieti per le auto. Se si vuole continuare ad entrare al’interno della cerchia bisogna possedere delle auto a basse emissioni. Ma per mettersi al passo con i cambiamenti e sostituire le auto ormai obsolete bisogna investire soldi, e non tutti possono permetterselo. Ecco quindi arrivare un sostegno per chi vuole sostituire l’auto. Il progetto “Rinnova Autovetture” di regione Lombardia prevede infatti incentivi per chi rottama la propria vettura. Ecco come cambiare auto in Lombardia.

LEGGI ANCHE: Area B di Milano: novità in arrivo dal primo ottobre

Cambiare auto in Lombardia

Richieste alla Regione Lombardia

Da martedì 15 ottobre 2019 sono arrivate oltre quattrocento richieste, per oltre tre milioni di euro di contributi.

“Ancora una volta – ha commentato l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo – Regione Lombardia interviene a supporto dei cittadini, con un’azione che dimostra di essere capita ed apprezzata e che incentiva una mobilità sempre più green. L’incentivo, questa volta rivolto ai cittadini privati, sta ottenendo un risultato positivo che contribuirà a svecchiare il parco auto e togliere dalla circolazione i veicoli più inquinanti. Questo dato – ha concluso – dimostra che gli interventi rivolti ai cittadini e alla salvaguardia dell’ambiente vengono capiti ed apprezzati”.

Tempistiche e incentivi

Il bando chiuderà il 30 settembre 2020 ed è rivolto ai soli privati.

Il progetto “è finalizzato a incentivare la sostituzione di autovetture inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni destinati al trasporto di persone”.
“I contribuiti – chiarisce il Pirellone – sono modulati in base alle categorie emissive e non alle tecnologie motoristiche. A fronte della radiazione di un’autovettura di categoria M1, fino a Euro 2 con alimentazione a benzina e fino a euro 5 con alimentazione diesel, è possibile ricevere un contributo da 2.000 a 8.000 euro a seconda dei valori emissivi”.
“8.000 euro per vetture con emissioni di CO2 pari a zero, da e 6.000 a 4.000, a seconda delle emissioni di NOx, per vetture con emissioni di CO2 fino a 60 g/km, da 5.000 a 3.000 euro, a seconda delle emissioni di NOx, per vetture con emissioni di CO2 maggiori di 60 g/km fino a 95 g/km e, in ultimo da 4.000 a 2.000 euro, a seconda delle emissioni di NOx, per vetture con emissioni di CO2 maggiori di 95 g/km fino a 130 g/km”.

Chi può richiederlo e come

I beneficiari del bando sono i soggetti privati (persone fisiche) residenti in Lombardia.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online previa registrazione all’indirizzo www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLT12019008702 dalle ore 10:00 del 15/10/2019 entro le ore 16:00 del 30/09/2020 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

La documentazione da allegare è la seguente:

  • Copia della fattura emessa dal venditore del veicolo che riporti lo sconto praticato almeno del 12% in caso di immatricolazioni avvenute successivamente al 15 ottobre 2019.
  • Per i soli acquisti tramite leasing, copia del contratto e fattura relativa al maxi canone anticipato.
  • Per i soli veicoli elettrici puri non ancora in possesso della targa di immatricolazione, copia dell’ordine di acquisto, riportante lo sconto di almeno il 12% oppure di almeno 2.000 euro (IVA inclusa).

E’ prevista una finestra di sospensione dalla possibilità di inserire le domande. Dalle ore 16.00 del 13 dicembre 2019 fino alle ore 10.00 del 15 gennaio 2020.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa