Notizie

Borracce di alluminio a scuola: stop alla plastica a Milano

L’iniziativa delle borracce di alluminio a scuola nasce da un’idea del sindaco Beppe Sala. La città dice stop alla plastica a Milano. A partire dal mese di settembre verranno consegnate borracce in alluminio in tutte le scuole elementari e medie.

Borracce di alluminio a scuola: stop alla plastica a Milano

La città ha deciso di cominciare così la lotta alla plastica, a partire dagli studenti delle scuole, il futuro. A tutti verranno consegnate delle borracce di alluminio. La prima iniziativa concreta dell’amministrazione. Una lotta alla plastica usa e getta e un’attenzione particolare alle questioni ambientali quella di Milano, che ha creato appositamente un assessorato alla Transizione ambientale. È stato il sindaco Beppe Sala ad annunciare la novità che riguardano le scuole.

“Per dare il buon esempio partiremo dalle nostre partecipate e dai servizi pubblici. E faremo anche azioni simboliche che aiuteranno a riflettere: il Comune regalerà a tutte le bambine e i bambini delle elementari, e ai ragazzi delle scuole medie, al loro ritorno a scuola, una borraccia di alluminio per segnare la nostra volontà di combattere la plastica.Servono segnali e, soprattutto, esempi”.

Ovviamente per mantenere la promessa i tempi sono stretti, ma per esser pronti a settembre con l’iniziativa plastic free bisogna coinvolgere nel progetto le società che sponsorizzeranno le borracce. A consegnarle agli studenti di elementari e medie dovrebbero esser degli assessori. Con piccole cerimonie di consegna, spiegare a bambini r ragazzi il messaggio importante che vogliono trasmettere.

“Il messaggio che vogliamo dare è che con buone pratiche come questa si può arrivare ad abolire i distributori automaticiche hanno solo confezioni di plastica per le bevande”, ha spiegato Beppe Sala. ” E poi, serve anche per dire che l’acqua del sindaco è buona, e le borracce si possono riempire anche così”.

Un progetto che non si limiterà alle scuole, ma avrà anche altre applicazioni. “Assieme dobbiamo capire come sviluppare azioni concrete per ridurre il consumo di plastica, per migliorare la qualità ambientale: sono temi sui quali una città come Milano deve e può investire” .

Tags: Bambini
Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa