Bonus trasporti 2023: cos’è e come richiederlo

Il tanto atteso bonus trasporti 2023 è finalmente disponibile ma soltanto per alcune categorie di popolazione. L’iniziativa prevede un contributo fino a 60 euro, valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per i mezzi di trasporto pubblico.

Bonus trasporti 2023: cos’è e come richiederlo

I beneficiari dovranno aver conseguito un reddito non superiore ai 20mila euro nell’anno 2022, e potranno accedere alla piattaforma digitale bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite Spid o Carta di identità elettronica (Cie) per presentare la domanda.

Le richieste potranno essere effettuate fino al 31 dicembre, ma vige la regola del “primo arrivato, primo servito”, in quanto il governo ha stanziato un pacchetto di risorse limitate. Si potrà chiedere un bonus al mese fino a esaurimento delle risorse e il buono è nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale.

Non servirà presentare l’Isee, ma si dovrà autocertificare di avere un reddito inferiore alla soglia stabilita. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

La domanda va presentata online sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it, ed è possibile acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando il codice ottenuto. Il requisito di reddito è più restrittivo rispetto allo scorso anno, quando il tetto massimo era a 35mila euro.

Laura Cavallari

Recent Posts

Giovedix al Teatro Franco Parenti: Un Viaggio Letterario al Femminile a Milano

Se sei alla ricerca di un evento culturale da non perdere a Milano, il Teatro Franco Parenti ospiterà una nuova…

6 giorni fa

La Prima Stand-Up Comedy Week a Milano: 8-13 Ottobre 2024

Milano ospiterà la prima edizione della Stand-Up Comedy Week dall’8 al 13 ottobre 2024 presso YellowSquare, situato in via Lattuada…

6 giorni fa

“Bach in Basilica”: Tre Serate di Grande Musica nella Basilica di San Simpliciano

Ottobre a Milano si arricchisce di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica: il Festival “Bach in Basilica”…

6 giorni fa

Da Ilia 1946, ristorante toscano a Milano: come e cosa si mangia?

Se sei alla ricerca di un ristorante autentico che unisca tradizione e modernità, il rinnovato Da Ilia 1946 è una…

6 giorni fa

Elvis The Musical approda a Milano: l’evento imperdibile al Teatro Arcimboldi

Milano si prepara a ospitare un evento di grande rilievo: il 25 ottobre 2024, il TAM Teatro degli Arcimboldi sarà…

6 giorni fa

Profumo per capelli: come usarlo al meglio?

I profumi per capelli rappresentano un'opzione interessante per chi desidera aggiungere una nota olfattiva alla propria chioma. Questi prodotti, studiati…

2 settimane fa