in

Bambino di 5 anni in bici uccide donna di 87: padre accusato di omicidio colposo

Bambino di 5 anni in bici uccide donna di 87

Il tragico evento avvenuto in un giardino pubblico milanese ha evidenziato come l’esperienza di insegnare al proprio figlio ad andare in bici, spesso vista come un momento di complicità familiare e di creazione di ricordi affettuosi, possa trasformarsi in un incubo per la perdita di un’altra vita umana.

Un bimbo di 5 anni stava imparando ad andare in bici senza ruote quando ha inavvertitamente urtato una signora di 87 anni, che perdendo l’equilibrio è caduta battendo la testa. Dapprima la signora è cosciente e risponde. Soccorsa dall’ambulanza, chiamata dal padre del bimbo, l’87 viene portata in ospedale dove morirà poco dopo.

La Procura di Milano ha immediatamente avviato un’indagine penale nei confronti del padre del bambino per omicidio colposo, condotta omissiva, in quanto l’articolo 40 del codice afferma che “non impedire un evento, che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo”. La giurisprudenza ha evidenziato come la condotta omissiva del genitore nel non sorvegliare adeguatamente l’attività del proprio figlio può costituire una violazione dell’articolo 2047 del codice civile, che impone la responsabilità del genitore per i danni causati da un minore incapace di intendere o di volere.

Le conseguenze economiche del risarcimento civile previsto per una simile drammatica vicenda ammontano a una cifra stimata di almeno 200.000 euro.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Sciopero treni

Sciopero treni oggi 14 aprile 2023: aggiornamento

Bright Flow Milano

Bright Flow Milano: tutti gli appuntamenti