in

Assistenza per anziani e disabili a Milano: ecco i servizi di UGO

Milano è il cuore economico e finanziario del nostro Paese, allo stesso tempo accanto a migliaia di giovani ci sono anche tantissimi anziani e disabili, persone fragili che hanno bisogno di un supporto dedicato. 

Secondo una ricerca condotta dalla CGIL Milano, il capoluogo lombardo è una delle città europee con la popolazione più anziana, con il 28% di over 60 e quasi il 5% di persone ultraottantenni.

In particolare, il numero di over 75 a Milano continua a crescere da 7 anni, mentre la popolazione anziana con più di 65 anni è rimasta pressoché stabile. Per quanto riguarda i disabili, al Nord rappresentano il 4,8% della popolazione complessiva, leggermente al di sotto della media nazionale secondo i dati Istat, di cui il 26,9% vive da solo e il 26,2% con il solo coniuge, con un’incidenza maggiore negli ultrasettantacinquenni.

Ovviamente, il Comune di Milano mette a disposizione diversi servizi di sostegno per anziani e disabili, tuttavia l’offerta non è sufficiente e non abbastanza strutturata per soddisfare una domanda in continua crescita. 

Per questo motivo è importante conoscere tutte le soluzioni presenti nella città, per capire quali alternative sono in grado di garantire un adeguato supporto alle persone più vulnerabili.

Il progetto UGO per l’assistenza alle persone fragili

Una proposta interessante sono senza dubbio i servizi per anziani e disabili a Milano di UGO, una startup innovativa capace di offrire un supporto a 360 gradi per l’assistenza delle persone fragili. 

Il servizio consente di contattare un operatore UGO di fiducia, una persona unica di riferimento in grado di occuparsi di tutti i servizi di cui la persona in età avanzata o disabile ha bisogno.

Per garantire la massima sicurezza in questo periodo di emergenza sanitaria, inoltre, gli operatori UGO rispettano tutti gli standard sanitari, come indicato dalle linee guide dell’OMS e delle istituzioni italiane, per assicurare la protezione delle persone vulnerabili e la possibilità di ricevere supporto in modo sicuro. 

L’attivazione del servizio può avvenire online o tramite prenotazione telefonica, in questo modo possono essere sia le famiglie a richiedere assistenza sia gli stessi anziani, comprese le persone che non usano i sistemi digitali.

Con UGO è possibile usufruire del servizio di accompagnamento e trasporto in tutta l’area di Milano e provincia, per avere il sostegno di una persona di fiducia con la quale recarsi a una visita medica, sottoporsi a una terapia, oppure tornare a casa dopo un ricovero ospedaliero. 

Inoltre, i servizi di assistenza di UGO sono disponibili anche per attività quotidiane, per affidare all’operatore compiti come fare la spesa e sbrigare pratiche, oppure per tenere compagnia a chiunque ne abbia necessità, attualmente per via telefonica per rispettare i protocolli di sicurezza.

L’importanza di un servizio di assistenza su misura

Secondo gli esperti, molti anziani e disabili soffrono una situazione di solitudine più o meno grave, soprattutto quando queste due condizioni si presentano insieme. 

Tuttavia, la maggior parte delle persone vulnerabili preferisce preservare la propria indipendenza, per questo motivo i servizi di assistenza personalizzati possono rappresentare la soluzione giusta. Offrendo un supporto su misura, infatti, non fanno sentire l’anziano o il disabile non autosufficiente, ma lo aiutano a migliorare la sua autostima.

La possibilità di contattare un operatore di fiducia in modo libero e autonomo è senz’altro un vantaggio importante, poiché offre la possibilità alla persona fragile di occuparsi da sola delle proprie necessità, delegando alcuni compiti e trovando assistenza per alcune attività specifiche. 

Questo approccio moderno è in grado di garantire vantaggi considerevoli per il benessere psicofisico, con effetti positivi su problematiche comuni come ansia e depressione, legate spesso alla solitudine.

Come scegliere un servizio di assistenza serio e affidabile

Per migliorare le condizioni di vita di anziani e disabili è importante offrire loro delle soluzioni adeguate, servizi seri e affidabili capaci di garantire elevati standard qualitativi. 

Ciò vale non solo per la sicurezza delle persone fragili, ma anche per la serenità dei loro familiari, i quali devono sentirsi sicuri di condividere gli impegni con operatori di fiducia. In questo caso, dunque, è indispensabile che il servizio assicuri trasparenza e un’accurata selezione del personale proposto per l’assistenza.

Con UGO è possibile usufruire di operatori selezionati, i quali seguono anche appositi percorsi di formazione e sono sottoposti al monitoraggio tramite i feedback dei clienti, con la possibilità di consultare le recensioni degli altri utenti all’interno dell’app. 

Inoltre, UGO garantisce la serietà di un’agenzia reale con sede a Milano, la quale opera in città e provincia con partner socio sanitari autorevoli come l’Istituto Clinico Humanitas, lo IEO, il Centro Medico Santagostino, l’Ospedale San Giuseppe di Milano, L’Ospedale San Raffaele e molti altri. 

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Forex: come trovare i broker migliori?

Ripartono le scuole: il potenziamento di Atm

Ripartono le scuole: il potenziamento di Atm