in

Milano: Nuovi Ascensori e Montascale nelle Stazioni della Metropolitana per le Olimpiadi 2026

Milano si prepara a un importante rinnovamento delle sue infrastrutture metropolitane con l’obiettivo di rendere tutte le stazioni della metro accessibili entro il 2026. Questo ambizioso progetto, sostenuto da fondi ministeriali, comunali e del Pnrr, mira a garantire che la città sia pronta per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, sebbene non tutte le opere saranno completate entro l’inizio dei Giochi. L’intervento coinvolge principalmente l’installazione di nuovi ascensori e montascale, con un’attenzione particolare alle linee M1 e M2, le meno recenti e ancora parzialmente inaccessibili.

Ascensori nelle Linee M1, M3, M4 e M5: Verso la Totale Accessibilità

Lavori in corso e pianificati sulla linea M1
La linea M1 è attualmente accessibile al 67%, con 13 stazioni ancora da adeguare. Tra queste, i lavori sono già in corso in stazioni come San Leonardo, Uruguay, Sesto Rondò, De Angeli e Turro, mentre altre, come Inganni, Bande Nere e Wagner, vedranno l’inizio dei lavori tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. L’obiettivo è raggiungere il 100% di accessibilità per la M1 entro l’inizio delle Olimpiadi, anche se alcune stazioni presentano sfide legate alle interferenze con i sottoservizi.

Situazione della linea M3 e delle nuove linee M4 e M5
Le linee più recenti, M3, M4 e M5, sono già in gran parte accessibili. M4 e M5, essendo le più moderne, sono completamente servite da ascensori, mentre la M3 richiede solo alcune sostituzioni di impianti esistenti, come gli ascensori nella stazione Duomo. Questi lavori rientrano in un piano di manutenzione programmata per garantire la piena funzionalità degli impianti esistenti.

La Sfida della M2: Accessibilità delle Stazioni Esterne

Problemi strutturali e tempistiche per la linea M2
La linea M2, con il 77% di accessibilità attuale, rappresenta una sfida maggiore rispetto alle altre. Delle 35 stazioni totali, 27 sono già accessibili, mentre le restanti 8, soprattutto quelle situate fuori dal centro urbano come Cologno Centro, Cologno Sud, Cascina Burrona, Villa Pompea e Cascina Antonietta, necessitano di interventi infrastrutturali significativi. Atm prevede che entro le Olimpiadi sarà possibile raggiungere l’85% di accessibilità, con la speranza di completare i lavori nelle stazioni più critiche di Cologno Centro e Cologno Sud per raggiungere il 91%.

Stazioni in cui sono attualmente in corso i lavori
I lavori di adeguamento per la M2 sono attualmente in corso nelle stazioni di Sant’Agostino e Cascina Gobba, con ulteriori interventi previsti entro la fine del 2024 a Lanza e Moscova. Nel 2025, sarà la volta di stazioni strategiche come Garibaldi, Porta Genova, Sant’Ambrogio, Piola e Lambrate, tutte fondamentali per migliorare l’accessibilità lungo l’intera linea.

L’Introduzione di Montascale: Una Soluzione Temporanea ma Efficace

Montascale come soluzione rapida
In alcuni casi, per accelerare i lavori e garantire un minimo di accessibilità in tempi brevi, si è deciso di installare montascale nelle stazioni dove l’installazione di ascensori richiederebbe tempi più lunghi. Questa soluzione, adottata soprattutto in stazioni molto frequentate, permette di migliorare rapidamente l’accesso per le persone con mobilità ridotta. Alla fine dei lavori, 6 stazioni della M1 saranno dotate di montascale, mentre in altre stazioni già provviste di montascale, questi verranno integrati con nuovi ascensori per migliorare ulteriormente l’accessibilità.

Obiettivo finale: 91 nuovi ascensori entro il 2025
Il progetto complessivo prevede l’installazione di 91 nuovi ascensori entro Natale 2025, distribuiti tra sostituzioni di impianti obsoleti e nuove installazioni. Questo piano ambizioso è finanziato con il supporto del Ministero delle Infrastrutture, del Comune di Milano e del Pnrr, con contributi specifici per le stazioni situate lungo l’asse di Gessate, divisi equamente tra Atm e il Ministero.

Un Metro di Milano Sempre Più Accessibile per il 2026

Milano si avvicina all’appuntamento con le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026 con un ambizioso piano di accessibilità che mira a rendere la rete metropolitana completamente accessibile entro la fine del 2026. Sebbene non tutte le stazioni saranno pronte per l’inizio dei Giochi, i progressi compiuti finora indicano una chiara volontà di migliorare il servizio per tutti i cittadini e visitatori, indipendentemente dalle loro esigenze di mobilità.

Le nuove installazioni di ascensori e montascale, insieme ai lavori già in corso, rappresentano un passo importante verso una città più inclusiva e accessibile. Il completamento di questi lavori non solo garantirà una migliore esperienza di viaggio per tutti, ma rafforzerà anche l’immagine di Milano come una metropoli moderna e attenta alle esigenze di tutti i suoi abitanti e visitatori.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

San Siro si Rinnova: Inaugurato il Nuovo Pub Bordocampo e Migliorie Strutturali in Vista di Inter-Atalanta

Temporale e Vento Forti a Milano: La Pioggia Riporta il Fresco