in

Progetto “Entangled”: 2,4 milioni di euro per il quartiere Crocetta

Il quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo riceverà ulteriori 2,4 milioni di euro per il progetto “Entangled”, che si aggiungono ai 15,3 milioni già stanziati dalla Regione Lombardia. Questo finanziamento fa parte di un programma di rigenerazione urbana che ha ottenuto il primo posto tra le diciassette città lombarde partecipanti, di cui undici capoluoghi.

Obiettivi del progetto “Entangled”

Riqualificazione e nuove costruzioni

Il progetto “Entangled” mira a migliorare gli edifici e gli spazi pubblici del quartiere Crocetta attraverso interventi di riqualificazione e nuove costruzioni. L’obiettivo è offrire più servizi, aree verdi e connessioni con altri poli di interesse, come la piazza sopraelevata sull’A4, la nuova passerella a scavalco di viale Fulvio Testi e la rete di piste ciclabili in costruzione (Biciplan).

Azioni e ambiti di intervento

L’intero programma si articola in 7 azioni che riguardano tre ambiti principali:

  1. Scuole: include l’asilo nido Girasole e la scuola Anna Frank, note per le loro peculiarità ed eccellenze didattiche.
  2. Servizi: comprende la “Casa della Cittadinanza”, il centro anziani Friuli e il consultorio.
  3. Edifici pubblici: focalizzato sull’edificio SAP di via Friuli, in collaborazione con Aler, che ha stanziato ulteriori 2 milioni di euro per la riqualificazione energetica.

Finanziamenti e risorse aggiuntive

Accordo per lo sviluppo e la coesione

Nel dicembre 2023, un accordo per lo sviluppo e la coesione è stato sottoscritto tra il presidente del consiglio dei ministri e il presidente della Regione Lombardia. Questo accordo ha stanziato ulteriori 30 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-27 per fronteggiare l’incremento dei prezzi e i costi inizialmente non previsti, garantendo il rispetto delle previsioni comunitarie e nazionali in materia di “climate proofing”.

Fondi per il Comune di Cinisello Balsamo

Grazie a questa ricognizione dei fabbisogni, il Comune di Cinisello Balsamo ha ricevuto ulteriori 2,4 milioni di euro, destinati agli interventi di riqualificazione e nuove costruzioni nel quartiere Crocetta.

Dichiarazioni del sindaco Giacomo Ghilardi

Il sindaco Giacomo Ghilardi ha dichiarato: «Le nuove risorse verranno destinate agli interventi di riqualificazione e sulle nuove costruzioni. Stiamo parlando di un investimento significativo a favore del quartiere Crocetta per migliorare la qualità della vita dei suoi residenti, offrire più connessioni e servizi, che possono andare a vantaggio di tutta la città».

Il sindaco ha inoltre aggiunto: «In questi mesi stiamo procedendo con l’affidamento degli incarichi per la progettazione».

Il progetto “Entangled” rappresenta un’importante opportunità per il quartiere Crocetta, migliorando la qualità della vita dei residenti attraverso una serie di interventi mirati alla riqualificazione e alla creazione di nuovi servizi. Grazie ai finanziamenti aggiuntivi, il Comune di Cinisello Balsamo potrà realizzare un piano ambizioso che coinvolge scuole, servizi e edifici pubblici, creando un ambiente urbano più vivibile e connesso.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Ritorno dei monopattini Lime a Milano: mobilità sostenibile e vantaggi

Domaso: il borgo del lago di Como con cascate e pozze smeraldine