in

Via Silvio Berlusconi: il murales di aleXsandro Palombo

Via Silvio Berlusconi

A Milano, via Volturno è diventata via Silvio Berlusconi, tutto questo si può ammirare un murale dedicato all’ex premier, compiuto dall’artista aleXsandro Palombo. Situato a pochi passi dalla casa d’infanzia del Cavaliere, recentemente scomparso all’età di 86 anni, l’opera di Palombo cattura l’attenzione sul lato umano dell’icona della politica italiana.

Via Silvio Berlusconi a Milano

Lo sguardo dell’artista va oltre le divisioni politiche e gli appigli ideologici, concentrandosi invece sull’influenza culturale che Berlusconi ha avuto sulla società italiana nell’arco degli ultimi quarant’anni. Il suo impatto, infatti, ha saputo cogliere i desideri, le paure, le ossessioni, i vizi e le virtù della gente, attraverso la sua attività televisiva, editoriale, pubblicitaria, calcistica e politica. La creazione artistica di Palombo riflette quindi il forte impatto di Berlusconi sulla cultura popolare italiana.

Il murales di aleXsandro Palombo

L’artista Palombo ha scelto di lasciare il suo segno nella vibrante Isola, il quartiere che Berlusconi non ha mai dimenticato. Un tempo luogo operaio e cuore pulsante del partito comunista milanese, oggi la zona è caratterizzata da lusso e modernità, sovrastata dai grattacieli simbolo del capitalismo finanziario di Milano. Il nuovo murales di Palombo è stato realizzato tra le strade dove il giovane Berlusconi giocava e iniziava a fare le prime esperienze con la politica locale. Questo è stato confermato dallo stesso Cavaliere in alcune sue interviste, quando faceva l’attacchino elettorale e andava in giro per le strade del quartiere ad attaccare sui muri i manifesti del partito della Democrazia Cristiana.

La scultura “Self made Man” raffigura l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in un abito elegante, avvolto nei toni del blu e dell’azzurro. Nella mano destra, regge un secchiello contenente della colla, mentre nella sinistra un pennello impregnato dello stesso adesivo, con cui ha apposto una targhetta toponomastica. Quest’ultima presenta la nuova denominazione della via, che da ora porterà il nome del celebre politico italiano, accompagnato dalle sue date di nascita e di morte.

La questione dell’intitolazione a Silvio Berlusconi continua a dividere e polarizzare la scena politica italiana. Nonostante siano passate appena due settimane dalla sua scomparsa, già possiamo notare come la via Volturno, nel quartiere Isola di Milano dove Berlusconi ha trascorso la sua giovinezza, abbia il suo nuovo nome – via Silvio Berlusconi. Palombo ha commentato che, come spesso accaduto, il Cavaliere è stato il primo a ottenere questa intitolazione. La disputa sul ricordo di Berlusconi è un esempio di come uno degli eventi politici più significativi degli ultimi tempi può essere visto e vissuto in modi diversi e contrastanti.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Inaugurazione M4

Inaugurazione M4: rimandata a inizio luglio

Milano rosa

Milano rosa: una notte di puro divertimento