in

Piano City Milano 2023: inaugurazione e programma

Piano City Milano

Dal 19 al 21 maggio, la città di Milano ospiterà l’acclamato festival del pianoforte, Piano City Milano. Giunto alla dodicesima edizione, il festival si distingue come uno dei più prestigiosi nel panorama musicale italiano, con più di 250 concerti in tutta la città e oltre 300 artisti selezionati per esibirsi in 140 location. Grazie a un’esperienza multisensoriale, il pubblico potrà apprezzare e condividere grandi emozioni attraverso le note del pianoforte. Piano City Milano si conferma un evento imprescindibile per gli appassionati di musica classica e non solo.

Piano City Milano

Piano City Milano è un evento unico nel suo genere, promosso e realizzato dall’Associazione Piano City Milano in collaborazione con il Comune di Milano, il Ministero del Turismo e il sostegno del Ministero della Cultura. Questa manifestazione coinvolge istituzioni, associazioni, partner e cittadini, con l’obiettivo di rendere la città sempre più attiva grazie alla musica e ad un programma capillare sul territorio. Il festival, curato da Ponderosa Music&Art e hdemia, vanta la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini.

Fondato nel 2011 come primo festival diffuso della città, Piano City Milano è un evento che contribuisce all’onda di vitalità e alle sperimentazioni urbane e culturali che ha portato Milano ad essere la vibrante metropoli europea che è oggi. I fondatori del festival e dell’Associazione, Daniela Cattaneo Diaz e Titti Santini, hanno sempre creduto nel progetto e costruito una solida rete di partner sostenitori che negli anni hanno investito in Piano City Milano, costruendo una visione diversa di Milano.

L’anteprima di Mika

Un’anteprima imperdibile: mercoledì 17 maggio al Castello Sforzesca, Mika, artista di fama internazionale, terrà una performance esclusiva per il festival.

I biglietti per l’evento saranno messi in vendita martedì 9 maggio, a partire dalle ore 16, sul sito ufficiale di Piano City Milano. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di assistere a uno show straordinario in uno dei luoghi più suggestivi della città.

Voice of the Living

Il 19 maggio avrà luogo l’inaugurazione di Piano City Milano nel suggestivo parco della Galleria d’Arte Moderna. Ad arricchire l’evento, alle 21, Wim Mertens, celebre compositore belga, presenterà in esclusiva per la manifestazione una selezione musicale dal suo ultimo album “Voice of the Living”. In questo nuovo progetto, l’artista conduce l’ascoltatore attraverso le vicissitudini di un uomo comune alle prese con l’imprevedibilità della vita, rivestendo con suoni differenti i quattro elementi basilari della natura: terra, acqua, aria e fuoco.

Un’esperienza unica e indimenticabile, nel segno dell’eccellenza e della raffinatezza che contraddistinguono Piano City Milano.

Novecento: Il Duello

Alle 22.30, i telespettatori avranno l’opportunità di assistere a “Novecento: Il Duello”, un evento live d’eccezione che vedrà la partecipazione di Alessandro Baricco e Stefano Bollani. Da un’idea geniale concepita dallo stesso Baricco, insieme con Bollani e Alessio Bertallot, “non sei finito, finché hai una buona storia da raccontare” rappresenta il fulcro di questa emozionante sfida musicale.

Novecento, celebre testo teatrale, celebre libro e celebre film, continua ancora oggi a sorprendere e a incantare il pubblico con le sue narrativa coinvolgenti e indimenticabili. In occasione dell’inaugurazione di Piano City Milano 2023, gli spettatori avranno modo di assistere alla straordinaria interpretazione al pianoforte di Stefano Bollani, in una sfida epica fra i personaggi di Jelly Roll Morton e Novecento, sapientemente narrati da Alessandro Baricco. Un’esperienza imperdibile per tutti gli amanti della buona musica e della narrativa di qualità.

Vinicio Capossela

Il festival Piano City è lieto di annunciare la presenza di Vinicio Capossela tra i nuovi appuntamenti della dodicesima edizione. L’artista, vecchio amico del festival, ha già regalato al pubblico performance indimenticabili come “Piano Bagnato” del 2012 e il concerto “Voiceless” del 2018. Domenica 21 maggio alle ore 18.00, presso l’Ex Macello di Viale Molise, Capossela presenterà il suo nuovo disco “Tredici canzoni urgenti” insieme a un ospite a sorpresa, in un evento che vedrà la collaborazione de La Feltrinelli. L’incontro, dal nome evocativo di “Con i tasti che ci abbiamo”, si concluderà con la performance dell’omonima canzone che, grazie alla generosità dell’artista, diventerà la sigla ufficiale di Piano City Milano 2023.

Canto Ostinato

Inoltre, sempre domenica 21 maggio, alle ore 11.30 presso la Fondazione Prada, si celebrerà il centenario della nascita di Simeon Ten Holt con l’esecuzione dell’iconico “Canto Ostinato” da parte del Chigiana Keyboard Ensemble.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Morricone Film History

Morricone Film History al Teatro Arcimboldi a Milano

BAM Circus - Il Festival delle Meraviglie

BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie alla Biblioteca degli Alberi