in

Partono i vaccini ai soggetti fragili in Lombardia

Partono i vaccini ai soggetti fragili in Lombardia

Partono i vaccini ai soggetti fragili in Lombardia, finalmente, e cominceranno quando i vaccini agli over 80 saranno terminati. Dal 6 aprile, proprio dopo Pasqua, i cittadini inseriti nelle categorie fragili saranno contattati per fissare l’appuntamento. Il contatto avverrà esclusivamente via telefono e gli appuntamenti saranno presi dal 15 aprile in avanti. 

LEGGI ANCHE: Vaccini in Lombardia: gli over 80 entro l’11 aprile

“Regione Lombardia è convinta che, prima di tutto, sia necessario garantire la precedenza nelle vaccinazioni alle persone più fragili. Intendiamo mettere in sicurezza i cittadini più a rischio prima di procedere alla vaccinazione massiva” hanno annunciato l’assessora al Welfare Letizia Moratti e l’assessora alla solidarietà sociale Alessandra Locatelli

Partono i vaccini ai soggetti fragili in Lombardia

Gli elenchi dei cittadini più fragili sono già pronti e le chiamate partiranno dal 6 aprile. Gli appuntamenti invece saranno dati dal 15 aprile in avanti e avverranno soltanto attraverso telefono. In caso di mancata risposta, e solo in quel caso, le persone verranno contattate via sms. Per chi non è presente negli elenchi, è bene rivolgersi al medico di base per entrare negli elenchi e venire contattati.

LEGGI ANCHE: Il Comune di Milano offre il taxi ai più fragili per i vaccini

Ad esser vaccinati non solo i soggetti più fragili ma anche i genitori per i minori o le persone che stabilmente assistono i casi non autosufficienti. Le vaccinazioni avverranno sia negli hub predisposti, sia a domicilio per i casi più gravi.

Quali categorie rientrano nei soggetti definiti “fragili”

Malattie Respiratorie – Fibrosi polmonare idiopatica; altre patologie che necessitino di ossigenoterapia Malattie cardiocircolatorie Scompenso cardiaco in classe avanzata (IV NYHA); pazienti post shock cardiogeno.

Condizioni neurologiche e disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva, psichica) – Sclerosi laterale amiotrofica; sclerosi multipla; paralisi cerebrali infantili; pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive e conviventi; miastenia gravis; patologie neurologiche disimmuni.

Diabete/altre endocrinopatie severe (quali morbo di Addison) – Soggetti over 18 con diabete giovanile, diabete di tipo 2 e necessitano di almeno 2 farmaci ipoglicemizzanti orali o che hanno sviluppato una vasculopatia periferica con indice di Fontaine maggiore o uguale a 3.

Fibrosi cistica – Pazienti da considerare per definizione ad alta fragilità per le implicazioni respiratorie tipiche della patologia di base.

Grave obesità – Pazienti con BMI maggiore di 35

Insufficienza renale/patologia renale – Pazienti sottoposti a dialisi.

Malattie autoimmuni/immunodeficienze primitive – Grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza e conviventi; immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico e conviventi.

Malattia epatica – Pazienti con diagnosi di cirrosi epatica.

Malattie cerebrovascolari – Evento ischemico-emorragico cerebrale che abbia compromesso l’autonomia neurologica e cognitiva del paziente affetto. Persone che hanno subito uno “stroke” nel 2020 e per gi anni precedenti con rankin maggiore o uguale a 3.

Patologia oncologica e emoglobinopatie – Pazienti onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure e conviventi. Genitori di pazienti sotto i 16 anni di età. Pazienti affetti da talassemia.

Sindrome di Down – Tutti i pazienti con sindrome di Down in ragione della loro parziale competenza immunologica e della assai frequente presenza di cardiopatie congenite sono da ritenersi fragili.

Trapianto di organo solido: in lista di attesa e sottoposti a trapianto emopoietico dopo 3 mesi dal trapianto ed entro 1 anno dalla procedura – Trapianto di organo solido o emopoietico al di fuori delle tempistiche specificate, che abbiano sviluppato una malattia del trapianto contro l’ospite cronica in terapia immunosoppressiva e conviventi.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Lombardia resta zona rossa: niente passi indietro

MASP neo mamme

Masp, la nuova app per favorire il ritorno al lavoro delle neo mamme