in

Vaccini in Lombardia: gli over 80 entro l’11 aprile

Vaccini in Lombardia

Vaccini in Lombardia, dopo i problemi con i vaccini ecco arrivare un nuovo obiettivo da parte della regione, ovvero finire gli over 80 entro l’11 aprile, proprio dopo Pasqua. Mancano ancora circa 250 mila persone ma la regione si dice fiduciosa. Lorenzo Gubian, direttore generale di “Aria”, finirà di contattare telefonicamente gli ultimi 250 mila anziani rimasti.

Niente sms, visto gli ultimi problemi riscontrati. Gli appuntamenti verranno comunicati soltanto telefonicamente. Obiettivo è raggiungere, almeno con la prima dosa di vaccino anti Covid gli ultimi 250 mila over 80. Entro domenica 28 marzo quindi dovrebbero esser comunicati gli ultimi appuntamenti, dal 2 all’11 aprile.

“Io sono qui per vaccinare e non per sistemare la parte informatica della Regione Lombardia. Quando questa componente informatica lavorerà perfettamente, qui vaccineremo più velocemente che nel resto d’Europa” ha affermato Guido Bertolaso.

Vaccini in Lombardia: gli over 80 entro l’11 aprile

Entro l’11 aprile vaccinare, almeno con la prima dose, tutti gli over 80 presenti nella Regione Lombardia. Troppi errori, troppe interruzioni. Ora è il momento di accelerare e giungere ad immunizzare gli over 80. Gli appuntamenti vengono ora comunicati in via esclusivamente telefonica da Aria e verificati da Ats e Asst.

Le somministrazioni agli over 80 stanno proseguendo celermente, tanto che abbiamo utilizzato il 96% del vaccino Pfizer a nostra disposizione, ben oltre le scorte. La Lombardia ha toccato il 50% dei vaccinati over 80, al di sopra della media nazionale attestata al 44%” ha dichiarato Letizia Moratti, e aggiunge “Abbiamo vaccinato tutti gli operatori e gli ospiti delle Rsa e tutti gli operatori sanitari e non degli ospedali. Sono stati vaccinati i centri socio assistenziali, le forze dell’ordine e siamo a metà del personale scolastico

In Lombardia sono arrivate le dosi del vaccino Pfizer, ben 135.720, 20 mila in più rispetto ai vaccini attesi.

Scendono in campo gli ospedali privati

Per recuperare i ritardi e dare una marcia in più al piano vaccinale si ricorre agli ospedali privati. Partiti da 16, gli hub vaccinali saliranno nel corso dei prossimi giorni a 30. Multimedica, Humanitas, e Auxologico sono già scesi in campo, a breve seguirà anche al San Raffaele. Salirà il numero di vaccinazioni e il numero di immunizzati. Si spera di raggiungere 10 mila appuntamenti al giorno per raggiungere le 70 mila vaccinazioni settimanali.

Continua a leggere >> Ora ci si può vaccinare anche negli ospedali privati

Ci si vaccina anche al museo

Per portare avanti la campagna di vaccini all’intero corpo scolastico, quindi non solo insegnanti ma anche personale ausiliario, sono stati aperti i padiglioni del Museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci.

“Abbiamo messo a disposizione quello che avevamo. E questo rientra nella nostra missione di museo scientifico: credere nella ricerca scientifica e dare l’opportunità di comprendere come la ricerca, e le tecnologie che ne derivano, siano in grado di dare efficacia alla qualità della vita. In questo caso cercare di risolvere in fretta un problema che tutti conosciamo” ha commentato Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo della scienza e della tecnologia.

Continua a leggere >> Vaccino covid ad insegnanti in Lombardia: parte la campagna

Vaccini in azienda e in fabbrica

Le aziende sono pronte ad aprire le porte e vaccinare in massa i propri dipendentima i medici sono più cauti con l’ottimismo, intravvedendo possibili problematiche. Se fosse attuabile aiuterebbe in maniera massiccia il piano vaccinale in atto in Lombardia. Accanto agli hub e gli ospedali privati, a scendere in campo contro il Covid, ora potrebbero anche esser le aziende. Una risposta concreta all’emergenza.

“Questo protocollo è la nostra risposta operativa per contribuire concretamente al piano vaccinale, nella consapevolezza che ogni modello organizzativo è condizionato da molteplici fattori, tra cui la disponibilità di vaccino e la logistica necessaria” ha commentato Marco Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia

Continua a leggere >> Vaccini anti-covid in azienda: idea valida o no?

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Scuole aperte dopo Pasqua anche in zona rossa

Scuole aperte dopo Pasqua anche in zona rossa: ipotesi nuovo DPCM

In attesa del nuovo DPCM

In attesa del nuovo DPCM: cosa potrebbe accadere alle regioni