in

Cosa fare questo weekend a Milano: eventi dall’8 al 10 marzo 2019

Sfilata carnevale 2020 piazza Duomo

Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo 2019.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

 

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook,

per rimanere sempre aggiornato sulle novità

[maxbutton id=”1″ ]

[maxbutton id=”2″ ]

 

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

Per questo fine settimana vi segnaliamo:

CARNEVALE

A Milano il Carnevale inizia sempre quando in tutte le altre città della penisola è appena terminato. In città si segue il rito ambrosiano che fa partire la Quaresima, non dal Mercoledì delle Ceneri, ma dalla domenica successiva. A Milano si festeggia il cosiddetto Sabato Grasso, che sancisce la fine del carnevale. Secondo la tradizione fu Sant’Ambrogio, lontano dal capoluogo lombardo per un pellegrinaggio, a spostare la data per poter raggiungere la città in tempo per i festeggiamenti. In realtà molte potrebbero esser le cause di questa particolarità milanese. Fatto sta che nel 2019 Milano festeggerà Carnevale di sabato 9 marzo.

Per approfondire >> Sfilata in Duomo cancellata: le alternative per festeggiare il carnevale questo weekend

Sfilate di Carnevale in Lombardia, i carnevali più belli

Carnevale 2019, cosa fare con i bambini a Milano: sfilate e laboratori

 

CIRCUS CARNIVAL

Andrà in scena a Carnevale il nuovo spettacolo Circus Carnival, allestito da Paride Orfei e Sneja Nedeva e ispirato alle maschere italiane e alle avventure in mare di corsari e di pirati. Stavolta, insieme alla squadra di artisti circensi (giocolieri, acrobati a terra e in aria, equilibristi, contorsionisti, danzatori, etc.), ci sarà uno special guest: Alex Michael, performer di fama internazionale che si è esibito nei circhi più famosi come quello di Montecarlo o di Monaco di Baviera.

Sabato 9 marzo 2019 alle ore 18.00

Per approfondire >>Circus Carnival: l’incredibile spettacolo di Carnevale al circo di Peschiera Borromeo

 

I laboratori della domenica

Ogni domenica nell’area kids di Mare Culturale Urbano vi aspetta un laboratorio diverso per divertirsi a conoscere le architetture urbane di ieri e di oggi, l’arte all’interno delle città, l’incontro tra culture diverse, il riciclo e la sua importanza per uno stile di vita migliore.

Fino al 26 maggio 2019

Per approfondire >> I LABORATORI DELLA DOMENICA

 

Atelier di Famiglia

Atelier di famiglia è un percorso interdisciplinare pensato per le famiglie con bambini da 1 a 3 anni: la famiglia è quel luogo in cui si sperimenta la libertà di espressione del sé.

Fino al 2 marzo 2019

Per approfondire >> ATELIER DI FAMIGLIA

 

Beyond the Castle

Fino a settembre 2019 il Castello Sforzesco ospita Beyond the Castle, una vera e propria esperienza di realtà virtuale interattiva. I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori,  si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni  le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

Maialata 2019 – ULTIMO WEEKEND

“La Maialata” è nata dalle conversazioni dei ristoratori. Chiacchierate intorno al proprio lavoro che avevano anche uno scopo. Hanno parlato tanto ed approfonditamente sull’ospitalità da riservare ai propri clienti. Ma non solo. Anche il rapporto con i produttori. Cosa si sentivano di offrire? Pane e salame, ma anche formaggi e giardiniera, il tutto innaffiato da buon vino.

Per approfondire >> Maialata 2019, sagra a Crema

 

Pranzo e Cena all’Archivio Storico e il Sepolcreto di Cà Granda

All’interno di Ar.Se – il Percorso dei Segreti, che svela l’Archivio storico e Sepolcreto della Cà Granda, potrete gustare gustosi pranzi e cene. Quando? ogni weekend. Un modo davvero insolito per ammirare il patrimonio culturale della nostra città, che racconta oltre 1000 anni della storia della nostra città.

Tutti i weekend fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> Archivio Storico e il Sepolcreto di Cà Granda

 

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica

FESTA DELLA DONNA

Come sempre in città sono davvero numerose le iniziative legate a questo evento. Mostre, feste, cortei ma anche dibattiti e viaggi alla scoperta del ruolo della donna nel corso del tempo. Donne che sono vittime di violenze di ogni genere, ma si rialzano sempre e comunque. Unite siamo forti e sconfiggeremo la violenza. 

Per approfondire >> 8 marzo 2019: cosa fare per la festa della donna a Milano

 

CARNEVALE

A Milano il Carnevale inizia sempre quando in tutte le altre città della penisola è appena terminato. In città si segue il rito ambrosiano che fa partire la Quaresima, non dal Mercoledì delle Ceneri, ma dalla domenica successiva. A Milano si festeggia il cosiddetto Sabato Grasso, che sancisce la fine del carnevale. Secondo la tradizione fu Sant’Ambrogio, lontano dal capoluogo lombardo per un pellegrinaggio, a spostare la data per poter raggiungere la città in tempo per i festeggiamenti. In realtà molte potrebbero esser le cause di questa particolarità milanese. Fatto sta che nel 2019 Milano festeggerà Carnevale di sabato 9 marzo.

Per approfondire >> Sfilata in Duomo cancellata: le alternative per festeggiare il carnevale questo weekend

Sfilate di Carnevale in Lombardia, i carnevali più belli, Serate di Carnevale a Milano: la top 10

 

EROS RAMAZZOTTI

L’artista italiano più famoso al mondo si esibirà a Milano, al Mediolanum Forum di Assago, Martedì 5, mercoledì 6, venerdì 8 e sabato 9 marzo 2019. Sul palco assieme a lui, forse per festeggiare i 40 anni di carriera, una band super, capitanata dal direttore musicale Luca Scarpa al piano e che vede Giovanni Boscariol alle tastiere, Paolo Costa al basso, Giorgio Secco alle chitarre, e tre nuovi arrivi internazionali come Corey Sanchez alle chitarre, Eric Moore alla batteria e Scott Paddock al sax.

Per approfondire >> Eros Ramazzotti Forum Assago 2019: scaletta e apertura cancelli

 

Grandi spettacoli per Piccoli al Teatro La Scala

Continua la splendida iniziativa del Teatro alla Scala “Grandi Spettacoli per Piccoli”: ecco la nuova stagione 2018/2019.
Andare a teatro non è poi così inaccessibile come potrebbe sembrare. Il pubblico più piccolo è il primo ad avere tante possibilità, tante promozioni.

Per approfondire >> Grandi spettacoli per Piccoli al Teatro La Scala

 

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana: 

SETTIMANA DEI MUSEI – GRATIS

Per approfondire >> Io vado al Museo: entrare gratis per 20 giorni all’anno nei musei

 

LEONARDO & WARHOL | THE GENIUS EXPERIENCE – PRIMO WEEKEND

La prima mostra immersiva con anche opere originali. Leonardo Da Vinci e Andy Warhol stanno arrivando alla Cripta di San Sepolcro. In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte del genio indiscusso di Leonardo, dal 1 marzo al 30 giugno 2019, la Cripta di San Sepolcro a Milano, ospita Leonardo da Vinci e Andy Warhol. Nella Chiesa più antica di Milano potrete scoprire un itinerario che copre sei secoli di storia. Il tutto in compagnia di due protagonisti delle loro rispettive epoche. Entrambi hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza.

Fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> Leonardo & Warhol | the genius experience

 

ANTONELLO DA MESSINA

La mostra ha l’obbiettivo di indagare l’arte di Antonello da Messina. Uno sguardo che vuole essere analitico e preciso. Un studio attento e focalizzato su ogni singolo tratto della sua tecnica. Accanto alle opere di Antonello da Messina, per facilitare il confronto con la sua tecnica straordinaria vengono esposti i taccuini di Giovan Battista Cavalcaselle. Il primo critico che ha ricostruito il catalogo dell’artista siciliano.

Fino al 2 giugno 2019

Per approfondire >>Antonello da Messina dentro la pittura

 

ANIMALS

La mostra d’apertura di Mudec Photo è affidata al grande fotografo americano Steve McCurry. Animals, la mostra presentata, è un progetto espositivo appositamente creato per il Mudec di Milano, a cura di Biba Giacchetti. 60 scatti di Steve McCurry, in cui i protagonisti sono gli animali. Alcuni scatti tra i più famosi e i meno conosciuti, raccontano il filo conduttore che unisce animali ed uomini. Una rappresentazione visiva della continua interazione tra uomo e natura.

Fino al 31 marzo 2019

Per approfondire >> Animals di Steve McCurry

 

ROMANTICISMO

Mostra Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli. La prima esposizione dedicata al movimento che ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. Le 200 opere sono inserite nel dibattito culturale svoltosi tra l’Inghilterra, la Francia e i paesi del Nord, soprattutto la Germania e l’Impero austriaco, negli anni che vanno dal Congresso di Vienna alle rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.

Fino al 17 marzo 2019

Per approfondire >> Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli

 

PAOLO GRASSI. SENZA UN PAZZO COME ME, IMMODESTAMENTE UN POETA DELL’ORGANIZZAZIONE…

A cento anni dalla nascita, ecco una mostra dedicata a Paolo Grassi, a Palazzo Reale a Milano. Il titolo dell’esposizione prende spunto dalle parole con cui lo stesso Grassi definiva se stesso. La Fondazione Paolo Grassi raccoglie così l’intera ricerca sulla sua figura, recuperata da archivi pubblici e privati e svolta nei dodici anni di vita della Fondazione. La mostra, dopo l’esposizione a Milano, sarà itinerante per tutto il 2019 e fino ai primi mesi del 2020.

Fino al 24 marzo 2019

Per approfondire >> “Paolo Grassi. Senza un pazzo come me, immodestamente un poeta dell’organizzazione…”

 

REAL BODIES

La mostra dedicata alla scoperta del corpo umano ma non solo. I corpi esposti non sono manichini realizzati per l’occasione ma vere e proprie persone, imbalsamate, che hanno deciso di continuare a vivere attraverso la scienza. Real Bodies torna a Milano con un’edizione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci.

Fino al 5 maggio 2019

Per approfondire >> Biglietti Real Bodies, Orari e come arrivareGiornata d’aperturaPrimo weekend sold out! Le polemiche sulla Figura in orgasmo10 cose da sapere prima di vedere la mostraLe capsule di crioconservazione

 

Le nostre guide del mese

Guida alle mostre

Le mostre da non perdere questo mese a Milano. La città è davvero ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatta a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi.

Per approfondire >> Le mostre da non perdere a marzo a Milano

 

Guida agli eventi

Mercatini eclettici e festival particolari, moda, cibo e mostre. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a febbraio a Milano.

Per approfondire >> Gli eventi da non perdere a Marzo a Milano

 

Guida alle sagre del mese

Quando si parla di cibo non si scherza. E le sagre sono da sempre un modo divertente e gustoso di affrontare l’argomento. Questo mese troverete sua maestà il maiale, servito in mille e più modi. I ravioli, tipico piatto amato dagli italiani, è in realtà un piatto globale, che ha davvero molti sapori e tradizioni. E non parliamo poi della cucina mantovana. Rivista, rivisitata e tutta da gustare.

Per approfondire >> Sagre da non perdere del mese di Marzo

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Milano 2030, arriva il progetto: 20 nuovi parchi, una circle line ferroviaria e case a prezzi bassi

Meteo Milano: torna la pioggia ma sono previsti miglioramenti per il weekend di Carnevale