in

Le mostre da non perdere a Febbraio a Milano

Le mostre da non perdere questo mese a Milano. La città è davvero ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatta a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi. Dai quadri di pittori famosi alle fotografie di tempi passati e presenti, dalle sculture classiche alle rivisitazioni con stile, dai vestiti d’epoca restaurati per l’occasione alle analisi approfondite di periodi storici. Mostre personali e grandi artisti a confronto per un panorama culturale a 360 gradi. Tutte ugualmente belle e tutte ugualmente imperdibili. Non perdete tempo, segnatele in agenda e correte a visitarle! Ecco le mostre da non perdere questo mese a Milano

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook: 

[maxbutton id=”1″ ]

[maxbutton id=”2″ ]

[maxbutton id=”3″ ]

 

>> Le mostre da non perdere questo mese a Milano<<

Domenica al museo – Ingressi Gratuiti – 3 febbraio 2019

Per approfondire >> Domenica al museo: ingressi gratuiti

 

PICASSO

Mostra Picasso Milano quando

La mostra di Picasso è curata da Pascale Picard e sarà suddivisa in cinque sezioni, con oltre 350 opere in esposizione, dedicate al repertorio mitologico, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Ecco allora che creature mitologiche come fauni, centauri e minotauri andranno a popolare le sale di Palazzo Reale, per far scoprire al visitatore la perenne lotta tra umano e animale, tra bene e male e tra vita e morte. Oltre al mito non mancheranno le opere dedicate alla violenza della guerra, l’erotismo o l’incredibile fantasia.

Fino al 17 febbraio 2019

Per approfondire >> Orari e biglietti

 

INSIDE MAGRITTE. EMOTION EXHIBITION

Le sue opere saranno al centro di un percorso espositivo multimediale, con ricostruzioni virtuali di altissima qualità. 160 immagini illustreranno tutta la sua produzione artistica, fin dagli arbori. Un flusso ininterrotto di immagini rappresenta il punto focale dell’intera esposizione. La Sala Immersiva, con i suoi maxischermi ad altissima definizione, è l’anima pulsante che rimette in vita, capitolo dopo capitolo, l’universo pittorico dell’artista.

Fino al 10 febbraio 2019

Per approfondire >> La mostra immersiva, senza quadri

 

LEONARDO PARADE

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade è realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera. Una nuova dimensione, del tutto inedita. Un dialogo tra i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo. Concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, la allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Fino al 13 ottobre 2019

Per approfondire >> Leonardo da Vinci Parade al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

 

L’ARCHIVIO STORICO E IL CIMITERO SOTTERRANEO DI CA’ GRANDA

Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato ed del Sepolcreto. Le sale del Capitolo affrescate dal Volpino sono magnifiche da visitare.

Fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> L’archivio storico e il cimitero sotterraneo di Cà Granda

 

SENZA TITOLO 2005

Senza titolo 2005 è l’installazione di arte povera davvero imponente firmata Jannis Kounellis. Si trova esposta nella sede di via Festa del Perdono, all’interno dell”Università degli Studi di Milano.

Fino al 20 febbraio 2019

Per approfondire >> Senza titolo 2005: installazione di arte povera in Statale

 

REAL BODIES


La mostra dedicata alla scoperta del corpo umano ma non solo. I corpi esposti non sono manichini realizzati per l’occasione ma vere e proprie persone, imbalsamate, che hanno deciso di continuare a vivere attraverso la scienza. Real Bodies torna a Milano con un’edizione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci.

Fino a fine febbraio 2019 (da definirsi) 

Per approfondire >> Biglietti Real Bodies, Orari e come arrivareGiornata d’aperturaPrimo weekend sold out! Le polemiche sulla Figura in orgasmo10 cose da sapere prima di vedere la mostraLe capsule di crioconservazione

 

72 PLACCHE RITUALI HINDU

Dal 1° marzo 2018 la Pinacoteca Ambrosiana ha in esposizione 72 placche rituali hindū. Queste placche raffigurano il divino guerriero Virabhadra. Sono state recentemente acquisite grazie alla donazione di Giuseppe Berger, Ambrogino d’oro nel 1969.

Fino al 1 marzo 2019

Per approfondire >>72 placche rituali hindū in mostra alla Pinacoteca Ambrosiana

 

LE FORME DELLA VELOCITA’

“Le forme della velocità” è la mostra che aprirà ufficialmente i battenti sabato 1 dicembre 2018, svelando al pubblico la bellissima collezione di auto e moto d’epoca dei soci CMAE, in programma al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Fino al 5 febbraio 2019

Per approfondire >> Le forme della velocità

 

CARLO CARRA’

Questa esposizione ricostruisce l’intero percorso artistico di Carrà. Dalle prove divisioniste ai suoi più grandi capolavori. Ai valori plastici, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà a partire dagli anni Venti.

Fino al 3 febbraio 2019

Per approfondire >> Mostra Carlo Carrà a Palazzo Reale

 

PAUL KLEE. ALLE ORIGINI DELL’ARTE

Questa mostra offre una nuova prospettiva sui lavori del grande artista tedesco. Le sue opere vengono collocate all’interno di un movimento che travolse l’Europa agli inizi dello scorso secolo. Un ritorno alle origini, al primitivismo. Un’improvvisa inversione di marcia in un mondo che diventa sempre più veloce, moderno. Dove la quotidianità diventa frenetica, è lì che venne l’idea.

Fino al 3 marzo 2019

Per approfondire >> La mostra di Paul Klee al MUDEC di Milano

 

THE ART OF BANKSY. A VISUAL PROTEST

Nella mostra viene analizzata la capacità di Banksy di integrarsi nello spazio e di non conoscere confini. Riesce a raggiungere zone in cui guerra e conflitti dove nemmeno le istituzioni riescono ad arrivare. Vengono esposti 70 lavori tra dipinti, sculture, print, oggetti. Attraverso foto e video vengono  mostrati nella loro collocazione originale i murales, che abbracciano tutto il globo. Molti luoghi sono l’ispirazione delle opere che vengono li prodotte. Il posto e ciò che vi accade diventano messaggi forti ed immediati, grazie alla sua capacità di sintesi e di coinvolgimento emotivo.

Fino al 14 aprile 2019

Per approfondire >> The Art of Banksy. A Visual Protest al Mudec

 

SANGUINE: LUC TUYMANS ON BAROQUE

Si intitola “Sanguine: Luc Tuymans on Baroque” la mostra alla Fondazione Prada, visitabile fino al 25 febbraio 2019. Organizzata in collaborazione con M HKA (Museo d’arte contemporanea di Anversa), KMSKA (Museo reale di belle arti di Anversa) e la città di Anversa, il progetto è proposto in una nuova e più ampia versione a Milano, dopo una prima presentazione nella città belga da giugno e settembre 2018.

Fino al 25 febbraio 2019

Per approfondire >>  Sanguine: Luc Tuymans on Baroque

LEGGI ANCHE: Cinema Fondazione Prada

 

IL VIAGGIO DELLA CHIMERA

La mostra illustra il legame fra Milano e il mondo etrusco. La mostra “Il viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo” è stata suddivisa in cinque sezioni. Più di duecento i reperti presentati, provenienti da musei archeologici italiani e da collezioni private. Il titolo  della mostra è ripreso dal vaso con raffigurazione della Chimera. Riassunto perfetto del tema del mondo animale. Universo popolato da creature reali e fantastiche tipiche dell’immaginario ultraterreno etrusco.

Fino al 12 maggio 2019

Per approfondire >> Il viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo

 

ANIMALS

La mostra d’apertura di Mudec Photo è affidata al grande fotografo americano Steve McCurry. Animals, la mostra presentata, è un progetto espositivo appositamente creato per il Mudec di Milano, a cura di Biba Giacchetti. 60 scatti di Steve McCurry, in cui i protagonisti sono gli animali. Alcuni scatti tra i più famosi e i meno conosciuti, raccontano il filo conduttore che unisce animali ed uomini. Una rappresentazione visiva della continua interazione tra uomo e natura.

Fino al 31 marzo 2019

Per approfondire >> Animals di Steve McCurry

 

ROMANTICISMO

Mostra Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli. La prima esposizione dedicata al movimento che ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. Le 200 opere sono inserite nel dibattito culturale svoltosi tra l’Inghilterra, la Francia e i paesi del Nord, soprattutto la Germania e l’Impero austriaco, negli anni che vanno dal Congresso di Vienna alle rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.

Fino al 17 marzo 2019

Per approfondire >> Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli

 

TUTTA MIA LA CITTÀ

Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano. Un percorso per immagini in collaborazione con il Circolo Fotografico Milanese, associazione che opera ininterrottamente a Milano dal 1930, il Civico Archivio Fotografico e il fotografo Andrea Cherchi. A fare da location per questa mostra molto suggestiva l’Highline della Galleria Vittorio Emanuele.

Fino al 24 febbraio 2019

Per approfondire >> Tutta mia la città! Dai tetti della Galleria: tutte le info

 

KISS THE FROG

Questa mostra è simbolo di trasformazione urbana ma anche mentale. Rappresenta una campagna di fundraising. I visitatori di questa particolare esposizione potranno anche acquistare delle piccole sculture. Le troverete praticamente ovunque. Arrampicate sulle pareti degli edifici o sulle eleganti tettoie.

Fino al 31 maggio 2019

Per approfondire >> Kiss the Frog

 

ICONS 5.7 MASTER PHOTOGRAPHERS

Una selezione delle migliori opere fotografiche di grandi maestri della fotografia nazionale ed internazionale. La mostra, allestita presso gli spazi di Whitelight Art Gallery all’interno di Copernico Milano Centrale, offrirà un percorso insolito ed esclusivo, attraverso lo sguardo di quattro maestri dell’obiettivo fotografico. Attraverso alcune immagini oggi divenute icone della fotografia d’autore, si entrerà nel regno del reportage e del ritratto, della fotografia di moda, naturalistica fino ad arrivare alla street Photography.

Fino al 28 febbraio 2019

Per approfondire >> ICONS 5.7 MASTER PHOTOGRAPHERS 

 

ANTONELLO DA MESSINA: DENTRO LA PITTURA

La mostra ha l’obbiettivo di indagare l’arte di Antonello da Messina. Uno sguardo che vuole essere analitico e preciso. Un studio attento e focalizzato su ogni singolo tratto della sua tecnica. Accanto alle opere di Antonello da Messina, per facilitare il confronto con la sua tecnica straordinaria vengono esposti i taccuini di Giovan Battista Cavalcaselle. Il primo critico che ha ricostruito il catalogo dell’artista siciliano.

Per approfondire >> Antonello da Messina dentro la pittura: date, orari e biglietti

 

‘900 LA STAGIONE DEI DIRITTI: QUANDO LA PIAZZA FACEVA LA STORIA

Una mostra che mette in evidenza le piazze, in quei luoghi dove si è scritta la storia. A Milano il 28 aprile 1945. Piazza Duomo era stracolma. Erano passati tre giorni dalla Liberazione e la città era scesa in piazza. Centro di Londra il 14 giugno 1913. 5000 donne vestite di bianco invasero la città nel nome di una militante suffragista. Torino in Piazza Statuto il 7 luglio 1962. Migliaia di lavoratori scesero in piazza rivendicando maggiore sicurezza sul posto di lavoro e salari adeguati.

Per approfondire >> La mostra ‘900 la Stagione dei Diritti: quando la piazza faceva la storia

 

Le nostre guide del mese

Guida alle sagre del mese

Quando si parla di cibo non si scherza. E le sagre sono da sempre un modo divertente e gustoso di affrontare l’argomento. Questo mese troverete sua maestà il maiale, servito in mille e più modi. I ravioli, tipico piatto amato dagli italiani, è in realtà un piatto globale, che ha davvero molti sapori e tradizioni. E non parliamo poi della cucina mantovana. Rivista, rivisitata e tutta da gustare.

Per approfondire >> Sagre da non perdere del mese di Febbraio

 

Guida agli eventi

Mercatini eclettici e festival particolari, moda, cibo e mostre. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a febbraio a Milano.

Per approfondire >> Gli eventi da non perdere a Febbraio a Milano

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Gli eventi da non perdere a Febbraio a Milano

Cosa fare questo weekend a Milano: eventi dall’1 al 3 febbraio 2019